Eventi

Festa della Repubblica. Record di delegazioni in Italia

ROMA, 2 giugno 2011 – Oggi si celebra il 65 ̊ anniversario della Repubblica in coincidenza con i 150 anni dell’Unità Nazionale. Per tale ricorrenza, la Capitale si è vestita di festa. Sono in tutto 80 i Paesi che hanno inviato delegazioni in Italia, con più di 40 capi di Stato a rappresentarli. Giorgio Napolitano si dice entusiasta per il gran numero di adesioni internazionali alle celebrazioni. [MORE]Già nella giornata di ieri, sia lui che Berlusconi hanno accolto in incontri separati: la presidente argentina Kirchner, il segretario dell'Onu Ban Ki-moon, il vicepresidente cinese Xi Jinping, il vicepresidente americano Biden e il presidente russo Medvedev. Ci saranno inoltre, l’israeliano Peres, il palestinese Abu Mazen, re Juan Carlos di Spagna e direttamente dagli Stati Uniti è arrivato il vicepresidente Joe Biden.
Per garantire la massima sicurezza Roma è stata blindata. Infatti, dalle prime ore di stamattina si è attivato il “Centro per la Gestione della Sicurezza”, il quale monitora tutte le dinamiche dell'evento, con elicotteri in volo appartenenti alla Polizia di Stato e telecamere cittadine.
La zona di massima sicurezza è quella dei Fori Imperiali, fino a piazza Venezia e il Colosseo.
Sparso nelle diverse aree c’è il personale in borghese, per assicurare un'ulteriore attività di monitoraggio. Il ministro degli Esteri, Franco Frattini, ha detto: «Tutti gli italiani possono davvero essere orgogliosi di questa ampia adesione, che è un riconoscimento del ruolo che ha avuto, storicamente, l'Italia, per il suo patrimonio culturale e artistico, per la presenza nella vita internazionale, per la storia dell'Italia repubblicana, che ha saputo risorgere dalle rovine del fascismo».

Il calendario delle celebrazioni e degli incontri. I festeggiamenti inizieranno con la deposizione di una corona d'alloro sulla tomba del Milite Ignoto, all'Altare della Patria. Subito dopo, inizierà la parata militare in via dei Fori Imperiali. Alle 13 le delegazioni si sposteranno a Villa Pamphili, dove il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi incontrerà Medvedev e Biden. Successivamente il premier vedrà  il presidente dell'Unione europea, Herman Van Rompuy e quello afgano Hamid Karzai. Dalle ore 18 partirà il gran galà al Quirinale, con il concerto e la cena offerti dal Capo dello Stato in onore delle numerose delegazioni. Per concludere in bellezza, Napolitano regalerà agli ospiti stranieri intervenuti un volume realizzato per l'occasione dalla Treccani, che contiene le foto con i momenti salienti dei 150 anni dell'Italia e brani del discorso celebrativo pronunciato il 17 marzo scorso da lui stesso a Montecitorio.

                                                                                                                                                       Tiziana Marzano