Cronaca

Festa della Repubblica, al via la parata

ROMA, 2 GIUGNO 2012 - È iniziata così, con un minuto di raccoglimento per le vittime del terremoto in Emilia Romagna, la parata del 2 giugno per la festa della Repubblica italana. Partita dai Fori imperiali, la parata  é fortemente contenuta rispetto al passato, e verrà celebrata secondo uno stile sobrio, come voluto dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, presente in tribuna assieme al presidente del Consiglio Mario Monti.[MORE]

Non sfileranno così sistemi d'arma, cavalli e non ci saranno i tradizionali sorvoli delle Frecce Tricolori. Al passaggio davanti alla tribuna presidenziale, le bande e le fanfare interromperanno l'esecuzione delle musiche e marceranno con il solo rullare dei tamburi.

La parata è divisa in tre settori differenti:il primo settore della parata comprende i reparti rappresentativi della formazione militare, scuole ed accademie.; il secondo comprende reparti impegnati nelle missioni internazionali; nel terzo settore ci saranno enti e corpi impegnati nelle emergenze e nella cooperazione.

Chiuderà la sfilata una simbolica rappresentanza di tutte quelle componenti, militari e civili, impegnate in Emilia nelle operazioni di soccorso e assistenza alle popolazioni colpite dal terremoto.

Fonte.Ansa.it

Nicola Capolupo