Eventi
Festa della Liberazione a Roma. L'appello dell'Anpi e le iniziative nella Capitale
ROMA, 25 APRILE 2012 - Unirsi attorno alle radici autentiche della nostra democrazia e del futuro: Antifascismo, Resistenza, Costituzione. È l'appello che l'ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d'Italia – rivolge a tutti i cittadini italiani, un invito a festeggiare, oggi, la Liberazione dal nazifascismo. Un invito a «raccontare a chi non sa o ancora non vuol sapere, ai distratti, agli indifferenti, a chi non smette di strumentalizzare questo giorno facendone mero strumento di cieca e violenta propaganda». «Ricordiamo – scrive l'Anpi nell'appello - che l’unità di forze diverse tra loro, con un impegno e una generosità straordinari, condusse il Paese fuori dal baratro della dittatura nazifascista, inaugurando una stagione di grande entusiasmo e rigenerazione civili, destinata ad approdare ad una Costituzione tra le più avanzate del mondo».
«Ricordiamo i partigiani, forti di cuore e di coraggio, forti di amor di Patria e di sogno: democrazia e socialità, col concorso responsabile di ognuno, ogni giorno». «Prendiamoci cura della memoria di queste donne e uomini della libertà, teniamone in vita virtù e tensione morale, difendiamoli dal revisionismo, dalla strumentalizzazione e dall’indifferenza». «Ricordiamo i tanti militari che dissero no al fascismo risorto dopo l’8 settembre ’43 e per questo pagarono il prezzo altissimo e tragico della deportazione e della morte. Ricordiamo tutti coloro che vollero resistere alla sopraffazione, anche senz’armi: la nostra Repubblica è fondata sul loro sacrificio».[MORE]
«Portiamo in piazza la parte migliore dei cittadini; quella che non cede al disincanto e alla indifferenza, quella che è ancora capace di indignarsi di fronte alla decadenza morale ed alla corruzione diffusa; quella che aspira ad una democrazia vera, fatta di uguaglianza e socialità. Quella che vuole portare avanti i sogni, le speranze, le attese di tutti coloro che combatterono e si impegnarono per la libertà. Sarà così una grande festa di popolo, in cui la memoria si unirà alla riflessione, all’impegno antifascista, alla volontà di uscire dalla crisi con un avanzamento generale della nostra società e della democrazia, nella riaffermazione dei valori di fondo della Resistenza e della Costituzione».
I PRINCIPALI APPUNTAMENTI A ROMA
- Altare della Patria, ore 9.15: cerimonia di omaggio al Milite Ignoto. Deposizione di una corona d'alloro all'Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica
- Alle 9.30 è prevista la partenza del CORTEO dell'ANPI dall'Arco di Costantino a Porta San Paolo. Il corteo sfilerà dal Colosseo fino a Porta San Paolo dove dal palco ci saranno gli interventi di partigiani, rappresentanti del Coordinamento Antifascista Romano, studenti, lavoratori e società civile. Vi saranno inoltre interventi musicali.
- Gran premio ciclistico della Liberazione – Dalle 9.00 alle 12.00 con partenza e arrivo in Viale delle Terme di Caracalla
- Corteo in bicicletta attraverso i luoghi simbolo della Resistenza. Organizzato dalla Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) prevede un percorso di 25 chilometri con partenza alle 10 dalla Piramide di San Paolo, e arrivo alle 16.00.
- Museo della Liberazione di Via Tasso: il museo sarà aperto tutta la giornata. È prevista la proiezione di documentari e film sulla Liberazione. Alle 17.30 sarà messo in scena uno spettacolo che racconta la storia di Dino Terracina, ebreo scampato alla deportazione del ghetto
- Esquilino, Via Principe Amedeo 2: Inaugurazione della Targa a Memoria delle vittime della famigerata Pensione Oltremare, luogo di reclusione e tortura di patrioti e antifascisti, vittime della ferocia della “Banda Koch” durante l'occupazione nazifascista di Roma.
Municipio II: Alla ricerca dei testimoni della Libertà. La Sez.ANPI Marisa Musu-Maria Teresa Regard, insieme alle forze politiche e sociali del 2 Municipio, ricorda i martiri della Resistenza con un itinerario nei luoghi della memoria del quartiere Trieste, organizzato insieme alle scuole del territorio, per ricordare la figura della Principessa Mafalda di Savoia, arrestata a tradimento dai nazisti e morta nel campo di concentramento di Buchenwald e di Ugo Forno, dodicenne che il 5 giugno 1944 diede la vita per impedire la demolizione del ponte ferroviario sull’Aniene da parte dei tedeschi in ritirata.
- Municipio VI: Festa della Liberazione al Pigneto, Giardini di Piazza Nuccitelli Persiani Qui il programma completo
- Municipio VII: dalle ore 8.30, commemorazione dei partigiani e della lotta al nazifascismo in Piazza delle Camelie a Centocelle, durante la quale si deporrà una corona sulla lapide che ricorda i Martiri della Resistenza.
- Municipio VIII: Gara podistica amatoriale “Correre insieme per la pace e la libertà”, dalle 9.30 alle 12.00
- Municipio XX: Parco della Pace “Nino Pappaci”, ore 17.00 – Staffetta partigiana di letture sulla Resistenza: diari, lettere, poesie, racconti.
- Piazzale Ostiense, dalle ore 20.30 proiezione del film 'Magnifica Presenza' di F. Ozpetek. A seguire "Facciamo pace con la natura", proiezione delle opere realizzate dagli artisti delle Accademie di Belle Arti italiane, e CONCERTO PER ARCHI: dirige il maestro Carlo Fabiani con i suoi allievi del Corso di Musica da Camera dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Serena Casu