Cronaca
"Festa degli Alberi 2013", fino all'8 dicembre a Bologna si festeggiano gli alberi
BOLOGNA, 19 NOVEMBRE 2013 - La “Festa degli Alberi” (Arbor Day) è nata in Nebraska nel 1872, lo stesso anno in cui venne istituito il primo parco naturale del mondo, quello di Yellowstone. Nella prima edizione furono piantati un milione di alberi in tutti gli Stati Uniti e nei decenni successivi la festa si è diffusa in numerosi altri paesi del mondo.
Da qualche anno il Comune di Bologna ha ripreso questa tradizione, organizzando un variegato programma di iniziative in occasione della festa, che in Italia si celebra il 21 novembre. Anche quest’anno nuove piante verranno inserite nei giardini dei nidi e delle scuole “18 Aprile” , “Grosso”, “Mago Merlino”, “Villa May” e “Dozza”. Intorno a questi momenti, che restano i più importanti e aderenti allo spirito della festa, nell’edizione 2013 è stato costruito, con il concorso di tanti soggetti attivi in città nel campo dell’educazione e della cultura ambientale, un ricco programma di iniziative.
Fino all’8 dicembre, nel centro storico, in periferia e in collina, ci saranno tante interessanti occasioni per adulti e bambini: mostre, passeggiate nel verde, laboratori creativi, letture, giochi, incontri, tavole rotonde, presentazioni di libri, cene, piccoli spettacoli e altri momenti artistici che avranno sempre come protagonisti gli alberi. Il 6 dicembre all’Urban Center sarà inoltre organizzata una tavola rotonda sul tema della gestione degli alberi in città, in cui si discuterà anche della problematica degli ippocastani sui nostri viali di circonvallazione. CLICCANDO QUI si può dare uno squardo al programma completo.
Giovanni Cristiano[MORE]