Cronaca

Ferrovie: approvato il completamento della tratta Fossacesia-Quadri

PESCARA, 12 AGOSTO 2013 - La Giunta regionale, su proposta dell'assessore ai Trasporti, Giandonato Morra, ha approvato il completamento dell'infrastruttura ferroviaria della Ferrovia Adriatico Sangritana nella tratta Fossacesia-Saletti-Archi-Villa Santa Maria-Quadri (Lotto 1°, 2° e 3°) per un importo complessivo di 14 milioni 684 mila euro nell'ambito della Linea d'Azione III.2.2.a del PAR-FAS 2007-2013.

L'intervento in questione, che vede come soggetto attuatore la Ferrovia Adriatico Sangritana che l'ha anche cofinanziato per la somma di 2 milioni 551 mila euro, rientra nel programma di completamento e rafforzamento del sistema logistico di mobilità regionale teso a favorire lo sviluppo economico territoriale, in riferimento alla movimentazione passeggeri e merci.

L'obiettivo operativo di questa specifica linea di azione è quello di favorire la connessine della aree produttive e dei sistemi urbani alle reti principali, le sinergie tra i territori e i nodi logistici e l'accessibilità alle aree periferiche.
Si tratta di un provvedimento che segue di qualche settimana la firma dell'Accordo di Programma tra il Ministero dello Sviluppo economico, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Regione Abruzzo.

"Un passo importante - ha dichiarato Morra - che è stato possibile compiere grazie anche all'impegno del consigliere Emilio Nasuti, presidente della Commissione Bilancio, e del collega di Giunta De Fanis, entrambi profondi conoscitori di quel territorio e capaci di individuare un intervento strategico come il completamento di questo collegamento ferroviario". [MORE]

Rocco Zaffino