Sport

Ferrari, Arrivabene non rinnova: Binotto nuovo team principal

ROMA, 7 GENNAIO - Mattia Binotto, ormai ex direttore tecnico della scuderia Ferrari, prenderà il posto di Maurizio Arrivabene alla guida della scuderia di Maranello, diventando così team principal.  

La decisione è arrivata in seguito al mancato rinnovo del contratto di Arrivabene, dopo due settimane di tensioni. La figura di Binotto a capo della scuderia Ferrari è quella del predestinato. Già Marchionne aveva fatto intuire la sua rilevanza all’interno del team: i due erano infatti in stretto contatto per quanto riguardava le scelte tecniche e non solo.

Binotto è stato poi fondamentale nel processo di creazione della monoposto SF71H, che nella prima parte della scorsa stagione - conclusasi con il trionfo di Mercedes e del suo pilota quattro volte campione del mondo Lewis Hamilton - aveva fatto ben sperare i tifosi del Cavallino Rampante, arrivando a portare la Rossa davanti alla Mercedes in termini di prestazioni in gare e in qualifica.

Sempre il neo-team principal è stato fra i principali artefici del rilancio della Ferrari dopo il primo burrascoso anno con i motori V6 ibridi.

Federico Ferro

fonte immagine soymotor.com