Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 11 AGOSTO 2011 – Chi è già stanco della vita da spiaggia e desidera organizzare un Ferragosto alternativo, sarà ben lieto di sapere che saranno 325 i luoghi d'arte statali aperti nel giorno più caldo dell'estate.
Lo annuncia il Ministero dei Beni culturali, sottolineando che sarà messo a disposizione il suo grande patrimonio fatto di musei, gallerie, monumenti, palazzi, ville, necropoli e scavi, castelli, templi, appositamente aperti per tutta questa giornata di festa. Molti dei luoghi d’arte coinvolti, inoltre, arricchiranno la propria proposta organizzando eventi quali concerti, mostre tematiche e suggestivi percorsi guidati.[MORE]
“Essere italiani – dichiara il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Giancarlo Galan - è un colpo di fortuna. Come si può definire altri menti nascere in un Paese capace di offrire così tante meraviglie?! Paesaggi, coste, borghi, città e campagne, un patrimonio naturale di immenso valore, reso ancor più prezioso da ciò che davvero tutto il mondo ci invidia, viene a visitare, copia, imita, sogna: i nostri musei, le nostre opere d'arte, il nostro inestimabile patrimonio artistico e culturale. Ringrazio il personale del Ministero per aver permesso a tutti, cittadini e turisti, di poter godere di questa straordinaria ricchezza anche nel giorno di Ferragosto.”
Apertura straordinaria a Ferragosto per la Galleria degli Uffizi e per la Galleria dell'Accademia: i turisti potranno visitare il primo dalle 8,15 alle 18.50 mentre l'Accademia resterà aperta solo mezza giornata, dalle 8.15 alle 13.50. I due musei statali resteranno aperti nonostante la festa sia di lunedì, giorno di chiusura per turno di entrambi, aperti invece come sempre domenica 14 agosto. Un'occasione importante per i tanti turisti che hanno scelto di passare Ferragosto a Firenze.
Nel Lazio si potrà così passeggiare nell'area archeologica di Villa Adriana e ammirare le suggestive fontane del giardino di Villa D'Este. Saranno aperti gli scavi di Ostia antica e la Necropoli di Tarquinia, mentre a Roma si potranno visitare il Colosseo e i Fori Imperiali.
Sarà possibile visitare anche la dimora storica della dinastia Borbone di Napoli, la Reggia di Caserta che resterà aperta dalla mattina fino alle 19.
Tutti i luoghi della cultura aperti il 15 agosto 2011 sono consultabili qui.
Lidia Tagnesi