Politica

Ferenc Macrì "invertire la rotta e dar via alla vera rivoluzione culturale"

Ferenc Macrì Segretario provinciale Kr dei GD “invertire la rotta e dar via alla vera rivoluzione culturale”
CTANZARO 17 MARZO 2012 - Si celebrerà a Catanzaro domani il 1° Congresso dei Giovani Democratici calabresi. Tutti i delegati eletti nei cinque congressi di federazione eleggeranno il nuovo segretario regionale che succederà all’uscente Luigi Guglielmelli. Per Ferenc Macrì, segretario provinciale dei GD di Crotone, quello di domani, «costituisce un avvenimento importante, non solo dal punto di vista politico, bensì da quello culturale, sociale e democratico».


«Guardando alla nostra Regione - afferma Macrì -, quanto più le difficoltà culturali e sociali sono intensi, tanto più noi giovani, vera linfa di questa terra, ci sentiamo chiamati in causa per portare il nostro contributo determinato, chiaro, e risoluto, senza complessi di sorta e senza scioglimenti ingiustificabili». «Oggi - continua il segretario dei GD - tutti in Italia parlano di “svolta”. Ma noi sappiano che la vera svolta è la drammatica transizione di una crisi lunga e dolorosa che sta interessando tutti gli onesti cittadini. Appare necessario che ognuno deve fare la sua parte, innanzi tutto la politica: La globalizzazione resta non governata, e sempre più tende ad agire tirannicamente prescindendo dalla politica.


Occorre ripristinare, con un ispirazione nuova, la Democrazia italiana, cominciando a riconoscere ai cittadini la titolarità loro indispensabile». «In primis - conclude Macrì - bisogna stabilire un dibattito politico meno sbraitato, più attento al bene comune, più proficuo. Ma è anche ineliminabile colmare il fossato tra il potere politico e il popolo. Da questo simposio nascano quindi idee progettuali propositive, per invertire la rotta e dar il via alla nuova stagione per una vera e propria rivoluzione culturale».[MORE]