Politica

Femminicidio: una giornata di incontri e approfondimenti alle officine Solimano di Savona

SAVONA, 22 NOVEMBRE 2013 - Quest'oggi, sul sito web della Regione Liguria, è stato divulgato il seguente comunicato: Quattordici ore di convegni, dibattiti, mostre, musica, cinema e teatro alle Officine Solimano in Darsena a Savona lunedì 25 novembre in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, organizzate dall’assessorato alle politiche sociali e alle pari opportunità della Regione Liguria.
 
Al mattino nel dibattito che prenderà il via alle 9 esperti e psicologi parleranno con gli studenti delle scuole superiori per esplorare la tematica dell’immagine femminile, soprattutto attraverso i canali della pubblicità e dei mass media per svelare le varie forme di violenza, anche quella più occulta. E successivamente alle 11 gli studenti delle scuole superiori di Savona incontreranno donne che rivestono ruoli di alto livello in diversi settori per parlare non solo di violenza, ma anche di tempi di vita e lavoro e dell’affermazione professionale delle donne.
 
Saranno proiettati video dove si tratta il tema della donna che ha successo nel lavoro, ma subisce maltrattamenti fisici e psicologici dal partner, davanti agli occhi dei figli e messe in scena piece teatrali tratta da “Ferite a morte” di Serena Dandini e Maura Misiti per stimolare riflessioni sulla violenza di genere.

Sempre al mattino è previsto uno spettacolo teatrale dal titolo “Solo Mia” a cura dei “Cattivi Maestri”, per i ragazzi e le ragazze delle scuole medie, replicato anche nel pomeriggio alle 18. A dimostrazione che il femminicidio non è un delitto passionale, frutto di un attimo di follia, ma il culmine di un periodo lungo di minacce, intimidazioni, violenze e di un folle desiderio di possesso.

Prevista inoltre la mostra “Mentecuore in movimento”, frutto di un progetto educativo che si ispira alla campagna sociale “Basta”, per la prevenzione della violenza domestica. Nel pomeriggio sono previsti due convegni alle 14.30 “Io Ci Sono” con la partecipazione di donne delle istituzioni e delle associazioni femminili che testimonieranno il proprio impegno contro un fenomeno in crescita. Successivamente alle 16.30 verrà presentato l’osservatorio regionale sulla violenza contro le donne. Alla sera alle 18.30 e alle 21 previste due proiezioni cinematografiche, a ingresso libero, del film “Racconti da Stoccolma” di Anders Nillson.

Durante il convegno verrà proiettato il famoso monologo di Franca Rame “Lo stupro” e alle 19.30 si svolgerà il concerto gratuito a ingresso libero di Grazia Negro e le sue Ragazze Forty. Sarà possibile seguire l’intera iniziativa attraverso la diretta web sul sito di Regione Liguria, la diretta radio su Radio Jeans Network e intervenire su twitter e facebook, utilizzando gli hashtag #25novembresempre e #iocisonosv. Durante la giornata saranno presenti gli assessori regionali al welfare, Lorena Rambaudi, alla salute, Claudio Montaldo, alle infrastrutture, Raffaella Paita. [MORE]


Fonte Regione Liguria