Politica

Felice Sità: MGFF "Nemo propheta in patria"

CATANAZARO, 28 LUGLIO 2013 - “Nemo propheta in patria”, avrà pensato Gianvito Casadonte dopo l’ultima esperienza del suo “Magna Grecia Film Festival” ospitata tra Montepaone e Squillace. E così pensa di emigrare dalla sua Calabria. Sembra una storia già scritta. Ma come in tutte le storie vi è la fata turchina, nel caso di specie rappresentata da uno staff di ottimi amministratori che, con il suo ruolo determinante, seduce Gianvito.

E’ bastata una soffiata del Capo Ufficio Stampa del comune, Sergio Dragone, al Sindaco Abramo per dare inizio a contatti con Gianvito Casadonte che hanno dato vita ad una perfetta intesa tale da portare l’edizione del decennale del “Magna Grecia Film Festival” a Catanzaro. Un grande lavorio a cui hanno partecipato l’assessore alla cultura Sinibaldo Esposito e l’assessore al turismo Rita Cavallaro nonché tanti consiglieri comunali tra cui Carlo Nisticò ed Eugenio Riccio. Un lavoro sinergico che ha visto in prima fila anche tanti imprenditori, che hanno sponsorizzato l'iniziativa per farla rimanere in Calabria e nella città capoluogo, e gli albergatori di lido che hanno messo a disposizione le loro strutture per gli ospiti della kermesse cinematografica.

L’Associazione “Città Aperta”, attraverso i suoi soci fondatori, Felice Sità, Giovanni Maida e Saverio Ruga, nel raccontare una storia di buona amministrazione a lieto fine, è vivamente compiaciuta perché la nostra città ospita una iniziativa di alto valore culturale.

Lo è ancor di più poiché è dedicata totalmente ai giovani autori e perché mira a diffondere la cultura e la conoscenza cinematografica in particolar modo tra i giovani, promuovendo incontri anche con importanti personalità del mondo dello spettacolo.

E’ altresì compiaciuta poiché questa occasione dimostra come, lavorando in sinergia con un ottimo Sindaco al timone, è possibile conseguire incoraggianti risultati che giovano tanto alla nostra città, non solo in immagine ma anche per il rilancio del turismo nel nostro territorio, con il conseguente ritorno economico ed occupazionale. Il turismo può rappresentare un volano di sviluppo per la nostra città.

L’assessore Rita Cavallaro sta operando perché questo si realizzi e, pertanto, da parte dell’associazione “Città Aperta”una lode per l’entusiasmo e l’impegno che sta mettendo nella sua azione amministrativa e per i risultati fino ad ora raggiunti. La Città tutta ha apprezzato il “Magna Grecia Film Festival” cogliendo a pieno la sua importanza tanto da accorrere, unitamente ai tanti turisti presenti, al debutto di sabato sera occupando non solo i posti a sedere ma anche tutti gli spazi disponibili inclusi i balconi delle abitazioni adiacenti la piazza.

Un esordio con grandi artisti italiani ed internazionali che ha riempito d’orgoglio tutti i presenti nel vedere Gianvito Casadonte, un conterraneo che dà alla città di Catanzaro una grande opportunità di riscatto facendola affrancare dai luoghi comuni dei detrattori di professione. Grazie Gianvito Casadonte ma soprattutto grazie Sergio Abramo.[MORE]

I soci fondatori dell’Associazione “Città Aperta”
Felice Sità, Giovanni Maida e Saverio Ruga