Politica

Federalismo municipale: tasse non saliranno, parola di Calderoli

ROMA, 1 MARZO - Il governo si avvia a chiedere il voto di fiducia alla Camera sul federalismo municipale. La fiducia sarà posta su una risoluzione della maggioranza che riprenderà le comunicazioni di stamattina del ministro Calderoli nell'aula di Montecitorio.[MORE]

A preannunciare la richiesta del voto di fiducia sono stati i ministri Bossi (Riforme) e Calderoli (Semplificazione normativa) alla conferenza dei capigruppo della Camera. "Meglio essere sicuri", ha detto Bossi.La fiducia si po- trebbe votare domani pomeriggio.

CALDEROLI:FEDERALISMO, TASSE NON SALIRANNO Con l'introduzione del federalismo,assicura Calderoli, non aumentarenno le imposte. "Nessuna ulteriore imposizione viene introdotta per effetto del decreto", dice il ministro della Semplificazione normativa, illustrando alla Camera il decreto attuativo sul federalismo muinicipale.

"Il federalismo è fatto -precisa- per unire, non per dividere" l'Italia. Sul federalismo fiscale, aggiunge, il governo ha usato "la massima disponibilità" al dialogo con le opposizioni e con l'Anci (Associazione dei comuni italiani). In una prima fase di applicazione del decreto "l'assegnazione dell'Iva verrà fatta su base regionale",afferma.