InfoOggi Cinema
Febbre da remake: "La cosa", "La casa" e "Scarface"!
NAPOLI, 22 SETTEMBRE 2011 - Hollywood sembra davvero divorata dalla febbre del remake. Furbo affarismo? Scarsa inventiva? O semplicemente un restyling con ambizioni artistiche? Sta di fatto che almeno tre cimeli della bacheca cinematografica stanno per essere rispolverati con altrettanti remake. [MORE]
Notizia recente è quella dell'adattamento di "Scarface", il film di Brian De Palma con indimenticabile interpretazione di Al Pacino, a sua volta rifacimento dell'originale del 1932. La Universal ha tuttavia precisato che il progetto non riguarderà strettamente nè l'una nè l'altra pellicola, limitandosi a ricalcare la trama dell'immigrato che arriva negli Stati Uniti e diventa a poco a poco una potenza nel mondo criminale. Intanto, però, annotiamo che i due produttori saranno Marc Shmuger e Martin Bregman, entrambe coinvolti nella pellicola di De Palma.
Già in lavorazione il remake del film "La casa", lo storico horror di Sam Raimi del 1981, primo capitolo di una trilogia completata da "La casa 2" e "L'armata delle tenebre". Il produttore sarà lo stesso Raimi, insieme allo storico socio Rob Tapert ed a Bruce Campbell per la Ghost House Picture. Alla regia è stato chiamato Fede Alvarez, giovane cineasta notato da Raimi per il cortometraggio "Panic Attack". Lo script originale sarà revisionato da Diablo Cody. Il riferimento, nel comunicato ufficiale della casa di produzione, a "tecniche che non erano alla portata di tutti trent'anni fa", ha fatto supporre a molti un possibile impiego del 3D. Le riprese del film inizieranno a breve a Detroit.
Infine, è delle ultime ore il rilascio del trailer internazionale con bollino rosso per il remake del film "La cosa", reso celebre da John Carpenter nel 1982 ed a sua volta adattamento dell'horror fantascientifico "La cosa da un altro mondo" di Howard Hawks. Dietro la macchina da presa Matthijs van Heijningen Jr., mentre del cast faranno parte Mary Elizabeth Winstead, Joel Edgerton, Jonathan Walker e Adewale Akinnuoye-Agbaye. Il film uscirà il 2 dicembre 2011.
Antonio Maiorino