“Fatti di Musica”, 37° Festival del live d’autore in Calabria:  Gia’ confermati i live di Geolier, Carl Brave, Mannarino, Aiello, Luigi Strangis, Sergio Cammariere
Eventi Calabria Catanzaro

“Fatti di Musica”, 37° Festival del live d’autore in Calabria: Gia’ confermati i live di Geolier, Carl Brave, Mannarino, Aiello, Luigi Strangis, Sergio Cammariere

giovedì 11 maggio, 2023

Dopo l’apertura con due autentici eventi spettacolari, la Commedia Musicale Van Gogh Cafè di Andrea Ortis con effetti immersivi straordinari e Alis di Le Cirque Wtp con i suoi top performers mondiali, fervono i preparativi per la sezione estiva di “Fatti di Musica”, il Festival-Premio del Live d’Autore ideato e diretto da Ruggero Pegna, con svolgimento in varie località turistiche della Calabria, giunto alla trentasettesima edizione.

Lo storico festival, che in questi anni ha presentato tutti i più grandi eventi musicali nazionali, internazionali e televisivi effettuati in Calabria, è la storia stessa dei Grandi Live in questa regione, come attesta per l’ennesimo anno consecutivo anche il riconoscimento nella top ten dei principali “Eventi di Promozione Culturale” ammessi a finanziamento dalla Regione Calabria (“progetto finanziato con risorse PAC 2014/ 2020 - Az. 6.8.3.” - “Calabria straordinaria”).

“Sebbene in questo caso il contributo regionale corrisponda ad una minima percentuale dei costi di Fatti di Musica, evento capace di moltiplicare il valore dell’intervento finanziario grazie ai numeri record di pubblico, ringrazio la Regione Calabria per un riconoscimento che assume un valore ben superiore dal punto di vista morale e professionale. Se in Calabria il pubblico ha potuto assistere ai live di alcuni dei più grandi musicisti al mondo, da Santana a Sting, da Tina Turner a Elton John, James Taylor e decine di altri, oltre a quelli di tutti i principali artisti italiani, il merito è certamente di una linea artistica di altissimo spessore e di sforzi e sacrifici inimmaginabili, che hanno assicurato anche qui eventi straordinari, alcuni dei quali già irripetibili! Basti dire che il primo evento è stato il concerto degli Spandau Ballet nel 1987, quando erano all’apice del successo mondiale”, afferma Pegna, che prosegue con alcuni dati: “Fatti di Musica ha numeri e record eccezionali, soprattutto considerando che si effettua in una regione complessa, con numeri di spettatori paganti inferiori a tutte le altre. Nonostante ciò, in 37 anni ho presentato in questo autentico contenitore di spettacoli dal vivo oltre 1000 grandi eventi musicali di ogni tipo, alcuni anche televisivi, con oltre 3 milioni di spettatori complessivi, lanciando format originali in particolare rivolti alla promozione della Calabria e al coinvolgimento del pubblico scolastico con appositi matinée per le grandi Opere Moderne, veri colossal musicali abbinati a visite museali!”.

La sezione estiva di Fatti di Musica 2023 presenterà e premiera alcuni dei live più attesi soprattutto dal pubblico giovanile, con uno sguardo rivolto come sempre alle nuove tendenze musicali. Confermati, infatti, i primi nomi dei live che saranno effettuati nello splendido scenario del Teatro dei Ruderi dell’Area Archeologica di Cirella Antica a Diamante, realizzati con la collaborazione di Alfredo De Luca, direttore del Teatro: martedì 8 agosto presenterà il suo concerto Geolier, dominatore delle hit parade, per il quale si va già verso il tutto esaurito con mesi di anticipo; il 16 agosto toccherà a Carl Brave con la sua scatenata super band di musicisti; il 18 agosto salirà sul palcoscenico di Cirella Mannarino con il suo “Corde 2023”; il 19 agosto toccherà ad Aiello, il cantautore cosentino tornato al successo con il brano “Aspettiamo mattina” che anticipa l’uscita del nuovo album. Già certi anche i live di altre stelle “calabresi”, altra nota del festival, però in location diverse che saranno rese note nei prossimi giorni: il 10 agosto ritornerà il lametino Luigi Strangis, vincitore della scorsa edizione di “Amici”, mentre il 12 agosto sarà Sergio Cammariere a presentare con tutta la sua band il nuovo bellissimo album  “Una sola giornata”. Ma le sorprese non sono finite, assicura Pegna, altri eventi saranno confermati a breve per un’altra strepitosa edizione di Fatti di Musica pronta, come al solito, a far cantare tutta la Calabria e i tantissimi turisti annunciati nelle splendide località estive della regione. I biglietti per assistere ai concerti sono disponibili su ticketone.it e nei punti autorizzati. Per informazioni: tel. 0968441888, www.ruggeropegna.it, fb Fatti di Musica, pagine social e ufficiali degli artisti.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.