Politica
Fase 2. Giuseppe Conte, da chiusura scuole rischi per inclusione bambini.
Giuseppe Conte, da chiusura scuole rischi per inclusione bambini. Non ignoriamo tema mense e mancanza strumenti informatici
ROMA, 30 APR - "Non possiamo ignorare che per molti bambini il pasto nelle mense scolastiche è, di norma, il più completo della giornata; oppure, ancora, che in molte famiglie mancano strumenti informatici adeguati per consentire ai figli di poter continuare a studiare anche a distanza, particolarmente in alcune aree del Paese. Al contempo, se le mura domestiche sono per molti ragazzi un luogo di amore e conforto, per altri esse possono peggiorare situazioni già a rischio, rispetto alle quali la frequenza scolastica è un potente presidio di inclusione".
Lo dice il premier Giuseppe Conte alla Camera. "Per questo, il Governo intende dedicare alle famiglie e ai minori lo spazio che meritano all'interno dei prossimi provvedimenti normativi: occuparsi di loro, facendo in modo che nessuno resti indietro, significa occuparsi del futuro della nostra Patria.
Sarà cruciale, infine, preparare e sostenere progetti territoriali da attivare nella "Fase 2" dell'emergenza, per tutelare il diritto al gioco e all'attività motoria dei minori, senza compromettere le norme di distanziamento sociale che dovranno essere mantenute anche dopo la riapertura delle attività produttive e commerciali e l'allentamento delle restrizioni agli spostamenti. In particolare, condivido l'urgenza di ripensare gli spazi educativi in forma dilatata, anche tramite una nuova progettazione degli ambiti urbani e l'utilizzo, laddove possibile, degli spazi di prossimità", aggiunge.