Estero

Farmville: gli amanti del pollice verde sono stati vittima su Facebook di violazione privacy

NEW YORK - L'erba del vicino è sempre più verde, ma c’è chi ogni giorno s’impegna a renderla migliore per surclassare la concorrenza. Accade su Facebook, dove ogni giorno milioni di utenti si dedicano, tramite giochi e applicazioni, al giardinaggio ed alla vita in una fattoria. E’ il caso di Farmville, una delle più popolari applicazioni del social network creato da Marc Zuckenberg. Ancora una volta però il padre di Facebook si mette a fare il birichino. [MORE]

Sembra infatti che egli continui a non rispettare le regole sulla privacy degli utenti. Lo annuncia il Wall Street Journal, secondo cui le applicazioni di Facebook hanno trasmesso informazioni private a decine di società pubblicitare o che sorvegliano il traffico sul web, le Internet Tracking Company. Ma Farmville non è l’unico gioco incriminato: ci sarebbero infatti anche Zynga, Texas Holdem Poker e FrontierVille. Non è ancora chiaro da quanto tempo questa ‘falla di sistema’ vada avanti ma è certo che i danni arrecati a milioni di utenti sono ormai gravi.
Un portavoce di Facebook assicura che un team di persone specializzate è già all’opera per risolvere l’inconveniente: ”Abbiamo avviato un'azione immediata per disabilitare tutte le applicazioni che violano le nostre regole.”
In effetti diverse applicazioni risultano ora inaccessibili e le società sotto accusa hanno dichiarato di essere tutte all’opera per risolvere il problema.