Politica

Famiglia: sarà possibile scegliere il cognome per un nuovo nato

GENOVA, 10 GENNAIO 2014 - E’ in arrivo un piccolo grande cambiamento per quanto riguarda l’articolo 143-bis del codice civile riguardante il cognome della moglie.

Il nuovo nascituro “assume il cognome del padre ovvero, in caso di accorso tra i genitori risultante dalla dichiarazione di nascita, quello della madre o quello di entrambi i genitori”.

A prevedere questa possibilità di scelta è la bozza proposta all’esame del Consiglio dei Ministri, che al momento sta valutando sul da farsi. Naturalmente nel caso in cui la proposta dovesse essere accettata dal Consiglio dei Ministri la possibilità di scegliere tra il cognome del padre e della madre varrà anche per i figli nati fuori da un matrimonio oppure adottati.

[MORE]

Il disegno di legge è composto da 4 articoli e si presenta come una vera e propria modifica dell’articolo 143-bis del codice civile. Qualora la bozza fosse promossa dal Consiglio le disposizioni di legge saranno applicate solo ai bimbi nati successivamente all’entrata in vigore della legge stessa.


Emanuele Ambrosio