Cronaca
Falsi agrumeti: truffa 1mln euro all'Ue, arrestato sindaco
SIRACUSA- Il sindaco del comune di Capo D’Orlando, in provincia di Messina, è stato arrestato dalla Guardia di Finanza di Siracusa con l’accusa di truffa ai danni dell’Unione Europea. Il primo cittadino, Vincenzo Sindoni, noto imprenditore agricolo, è accusato di aver ottenuto finanziamenti che ammontano ad un milione di euro, per le due società che rappresenta. [MORE]
Dalle indagini svolte dagli investigatori, è emerso che le due società, la “Agridea” e la cooperativa Cam, di cui Sindoni era in una rappresentante legale e nell’altra amministratore di fatto, ottenevano indebitamente finanziamenti per falsi agrumeti che in realtà sostenevano di possedere.
Infatti, secondo l’accusa, avrebbero ottenuto un milione di euro di contributi dalla Agea, l’agenzia che si occupa delle erogazioni in agricoltura, per produzioni di arance e limoni che in realtà non esistevano affatto.
Insieme al sindaco Sindoni, è stato arrestato Basilio Gugliotta, rappresentante legale della Cam. A entrambi è contestata l’accusa di truffa aggravata in concorso nei confronti della pubblica Amministrazione per il conseguimento di erogazioni pubbliche.