Cronaca
Falsa invalida nel leccese: si fingeva cieca per ottenere la pensione di invalidità
CASTRI (LECCE), 16 NOVEMBRE 2014 - Avrebbe sottratto al Fisco quasi 154mila Euro una 40enne che, in un piccolo paese nel leccese (a Castri), avrebbe finto per tredici anni di essere completamente cieca, per poter poi percepire la pensione di invalidità.
La signora avrebbe, secondo le forze dell'ordine, eluso completamente i controlli di routine, sia dell'Asl del suo paese, sia dell'Inps di Lecce. Se sulla carta risultava completamente cieca, la signora, pedinata dagli inquirenti, riusciva tranquillamente a selezionare la frutta e a guidare in auto, senza che nessuno la accompagnasse per queste mansioni.[MORE]
Le indagini erano scattate l'anno scorso, quando erano nati i primi sospetti nelle forze dell'ordine. I militari hanno seguito la donna per diversi mesi, scoprendo così l'inganno che la donna portava avanti da più di un decennio.
Ora, la donna è stata denunciata dagli stessi militari: quando le indagini saranno concluse, dovrà rispondere di quanto erroneamente percepito all'Inps e dovrà restituire gli importi delle pensioni di invalidità ricevute con questo sistema.
(Foto marsicalive.it)
Annarita Faggioni