Estero
Fallito in Afghanistan attentato contro il Segretario alla Difesa degli U.S.A.
Afghanistan, 15 marzo 2012 Nel pomeriggio di ieri un veicolo si è lanciato a velocità sulla pista di della base britannica Camp Bastion in Afghanistan ed ha preso rapidamente fuoco. Proprio in quel momento, stava atterrando l’aereo del segretario della difesa americano. Leon Panetta.
Vista la dinamica dei fatti, sembrerebbe probabile trattarsi di un fallito attacco kamikaze, anche se non vi sono ancora state conferme ufficiali che l'azione fosse diretta proprio contro Panetta.Il conducente dell'auto era un impiegato della base militare di nazionalità afghana, ed è deceduto proprio questa mattina a seguito delle ustioni riportate, I danni sono stati limitati dal fatto che l’auto non sia esplosa a seguito delll’incendio. L’attentatore ha sottratto un pick-up a un soldato Usa, ha forzato recinzioni e controlli ai varchi della base militare e si è quindi lanciato nella propria corsa suicida. Un contenitore di benzina è stato trovato a bordo della vettura.
Per un attentato fallito, altri purtroppo. continuano ad andarea buon fine nella capitale afghana, dove praticamente ogni giorno si contano vittime di azioni terroristiche.[MORE] Alcuni episodi recenti hanno contribuito a rendere il quadro generale afghano ancor più critico che in passato. Innanzitutto, vi è stato lo sconsiderato rogo delle copie del Corano in una base americana. Come se non bastasse, pochi giorni fa si è verificata la strage di donne e bambini inermi ed altri civili, compiuta da un marine ubriaco-, Ormai, sembrerebbe che la maggioranza della popolazione sia divenuta più che ostile agli americani, considerati veri e propri “invasori”.
Raffaele Basile
immagine liberamente tratta dal web