Cronaca
Fallimento Brera S.r.l. : arresti domiciliari per Statuto
ROMA, 18 DICEMBRE- Il tribunale di Roma ha optato per gli arresti domiciliari, come misura cautelare, per l’immobiliarista Giuseppe Statuto ed il suo collaboratore Massimo Negrini ritenuti responsabili della bancarotta fraudolenta della Brera S.r.l., misura cui la guardia di Finanza ha dato esecuzione oggi.
Dalle indagini è emerso che i due accusati hanno distratto dal patrimonio della società 8 miliardi relativi a un credito vantato verso la società controllante Michele Amari s.r.l. trasferendolo fittiziamente a due società con sede a Lussemburgo rendendoli irrecuperabili attraverso negozi giuridici fraudolenti. Il credito è stato trasformato in un finanziamento fruttifero infragruppo concesso alle due persone giuridiche lussemburghesi vantanti una situazione economica compromessa.
Operazione non sporadica, sottolinea il Gip, ma rientrante in un disegno più grande il cui unico fine era creare una società a scopo unicamente speculativo. Statuto e Negrini creavano società da portare sistematicamente al fallimento, tra cui la Brera il cui dissesto ha provocato un passivo di oltre 32 milioni di euro.
Sappiamo inoltre, che i due hanno nascosto documenti fondamentali alle indagini.
Ludovica Portelli