Scienza & Tecnologia

Facebook Phone: la nuova creazione di Zuckerberg sarà presentata il 4 aprile

PALO ALTO (USA), 2 APRILE 2013 - Mancano solo due giorni alla rivelazione di un'importante novità riguardante il social network blu.[MORE]

Mark Zuckerberg ha annunciato che il 4 aprile, a Menlo Park, presenterà il primo Facebook Phone, ossia uno smartphone che dovrebbe avere già integrate le funzioni del popolare social network. L'"involucro" di questo nuovo software per il momento è un dispositivo Htc, il cui nome è Myst, dotato di un sistema operativo Android ma ottimizzato per accogliere tutte le funzioni di Facebook. Ciò significa massima sincronizzazione con contatti, fotografie, video, messenger. Ed una "home" completamente riadattata per far spazio a tutte le funzionalità di Facebook, che consentiranno agli utenti un'esperienza social davvero unica.

Insomma nessun telefonino "firmato" Facebook, semmai un dispositivo Android che accoglie una piattaforma ottimizzata che preleva, all'avvio del social network, tutte le informazioni da esso. Il nuovo sistema operativo, che si potrebbe chiamare anche nuovo "launcher", dato che è semplicemente un programmino già installato sul dispositivo, sarà disponibile solo per Android. Ed è forse proprio questa la grande novità, che dopo anni di rivalità tra il robottino verde e la mela morsicata Zuckerberg abbia deciso di schierarsi dalla parte di Andoid, creandogli su misura una versione del social in chiave anti-Apple. La scelta è dovuta al fatto che su Facebook gran parte del traffico arriva dal mobile e, molto probabilmente, da dispositivi Android.

Anche se inizialmente il Facebook Phone sarà integrato soltanto negli smartphone HTC, non ci saranno difficoltà ad estendere la piattaforma anche su altri dispositivi Android.

La questione posta da alcuni analisti del New York Times è: "Ma davvero gli utenti vogliono un sistema operativo più Facebook-centrico sul loro telefonino?".

Per il momento attendiamo l'evento del 4 aprile, e le reazioni del mercato dell'elettronica di consumo. Di certo la possibilità di effettuare chiamate vocali da Facebook, attraverso il VoIP, potrebbe integrarsi perfettamente con il nuovo dispositivo mobile di casa Zuckerberg.

 

Valentina D'Andrea