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Facebook, obiettivo trasparenza

U.S.A., 6 agosto 2012 Facebook ha quasi un miliardo di iscritti. Persone virtuali che in genere coincidono con persone reali. Ma questo non accade sempre. Quasi il dieci per cento degli utenti sono “fake", personaggi di sicuro non corrispondenti a entità umane attuali: cani, gatti, personaggi storici e finti profili. Si tratta quindi di poco meno di cento milioni di utenti, tra gli 80 e i 100 milioni, per la precisione. E non è poco, tenuto conto della rilevanza del dato anche ai fini della pubblicità, che viene sempre più spesso affidata alle “pagine blu” virtuali.

I dati sono stati resi noti dalla Commissione di Sicurezza USA dopo l’esordio in borsa del titolo del popolarissimo social network. I responsabili dell’azienda di Zuckenberg hanno prontamente cercato di rassicurare , tramite i media, i fruitori della rete sociale. Hanno quindi precisato con puntiglio che vi sono team appositi che monitorano costantemente la rete e rimuovono gli account falsi. L’obiettivo ,a breve, è che ad ogni utente corrisponda una persona reale, le cui generalità siano state adeguatamente verificate.[MORE]Si prevede pertanto una “stretta” sull’applicazione delle regole anche a costo di un sacrificio della privacy. Circostanza questa che in queste ore sta procurando già reazioni non proprio entusiaste nel "facebookpeople"

Raffaele Basile