Cronaca
Facebook, e tu doni gli organi?
ROMA, 2 MAGGIO 2012 – Da oggi oltre allo stato sentimentale e all’orientamento religioso e politico, i membri di Facebook potranno specificare se sono donatori di organi.
Si chiama infatti «Organ Donor» la nuova opzione grazie alla quale tutti gli utenti potranno scrivere sul loro diario, alla voce «Avvenimento importante», se sono o meno donatori di organi (o perlomeno indicare la loro volontà di donare gli organi) ed informare così gli amici della decisione presa. In questo modo possono automaticamente accedere ai link dei registri dei donatori e iscriversi immediatamente.
La novità, sarebbe «un modo per contribuire a risolvere il grande problema della donazione degli organi», secondo il fondatore di facebook, Mark Zuckerberg. L’ispirazione per la creazione gli sarebbe nata da un dialogo con la fidanzata Priscilla Chan (studentessa di medicina), ma anche grazie all’amicizia con Steve Jobs che, ricordiamo, si era sottoposto a trapianto di fegato prima di morire lo scorso anno.[MORE]
Per il momento l’opzione è attiva solo per i social network di Stati Uniti e Regno Unito ma tra qualche mese si estenderà anche ad altri paesi. Ha già riscosso molto successo, tanto che, dalle pagine del New York Times, esperti di trapianti dicono la loro su questa grande novità sottolineando che «questa è una giornata storica», come dice Andrew M. Cameron, responsabile dei trapianti d’organi dell’ospedale Johns Hopkins di Baltimora nel Maryland.
Marika Di Cristina