Cronaca

Facebook e coppie di fatto, unione riuscita!

C’era da aspettarselo che prima o poi Facebook con i suoi 600 milioni di iscritti avrebbe dato alle coppie di fatto la possibilità di poter dichiarare in modo più specifico il proprio status sentimentale.
Sembra una sciocchezza, ma in realtà la portata della novità è notevole.[MORE]

Le voci più stuzzicanti fino ad ora sono state “relazione complicata” e “relazione aperta”, accanto alle classiche single, impegnato, fidanzato ufficialmente con e sposato. Accanto a queste da oggi compariranno “in a civil union” e “in a domestic partnership”.

La traduzione in italiano dovrebbe essere “unione civile” e “partnership domestica”. Peccato che in Italia come in molti altri Paesi, Facebook non abbia aperto questo tipo di possibilità. Proviamo a dare una spiegazione: “unione civile” dovrebbe coincidere con il matrimonio civile, appunto, tra omosessuali, “partnership domestica”, invece con la nostra convivenza. Beh… la spiegazione è seplice ed è alla portata di tutti.

È presto detto, infatti, che si sprecano a fare gli amministratori del social network a dare una possibilità di riconoscimento se per primo è lo Stato italiano che non tutela e non “vede” queste coppie di fatto e non dà la possibilità agli innamorati, anche se omosessuali, di unirsi civilmente e tutelarsi?