Facebook cambia grafica, ecco il nuovo News Feed
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NAPOLI, 7 MARZO 2014 - Facebook cambia layout, e lo fa dopo circa un anno dall'annuncio della rivoluzione dell'interfaccia grafica che avrebbe coinvolto soprattuto il News Feed, ossia l'area centrale della homepage che contiene il flusso di notizie, post, foto e video condivisi da altri utenti.
Tanti sono i profili del social network blu già aggiornati con la nuova grafica che rivoluziona il modo di utilizzare Facebook anche nelle funzioni e nei contenuti. A prima impressione sembra che siano stati semplicemente alternati i colori del layout principale, il bianco e l'azzurrino di fondo, ma a ben guardare si può notare che le icone in alto a sinistra sono state spostate tutte in alto a destra, lasciando in questo spazio solo l'icona di Facebook, resa più minimal utilizzando solo la lettera inziale del logo.
[MORE]
L'area centrale, quella dedicata al News Feed, è completamente modificata. I post condivisi dagli altri utenti sono stati ingranditi, ed ad essere visibilmente più grandi sono soprattutto le immagini che, come Zuckerberg aveva annunciato tempo fa, avranno un ruolo sempre più importante sul social più utilizzato del mondo. Le loro dimensioni sono aumentate perché, nel flusso continuo di informazioni in continuo movimento, gli utenti sono maggiormente attratti dalle immagini più che dai testi. Ciò potrà spingere maggiormente fanpage e contatti aziendali a farne uso per fini pubblicitari. Anche il font dei caratteri dei testi è nuovo ed è stato a sua volta ingrandito.
La nuova interfaccia grafica di Facebook garantirà una migliore esperienza utente, con contenuti essenziali e meno disperisivi e rapido accesso alle funzioni. A tal proposito la colonna di destra, che contiene gli aggiornamenti in tempo reale degli altri utenti e le inserzioni pubblicitarie, avrà sempre meno contenuti.
Il nuovo design punta a rendere "l'accesso ai contenuti piu' facile e immediato, senza compromettere il layout complessivo nè la modalità di navigazione". Per il momento i cambiamenti previsti riguarderanno solo l'aspetto estetico del social, quindi non sono previste modifiche nell'algoritmo che determina il posizionamento dei contenuti, neè agli annunci pubblicitari collocati nella parte destra e tra un contenuto e l'altro nella colonna centrale della pagina News Feed.
Valentina D'Andrea