Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 18 APRILE 2014 - Le nuove fanpage di Facebook sono finalmente realtà.
Seppur ancora in diffusione limitata, Facebook ha iniziato il processo di trasformazione delle pagine fan.
Tutti coloro che seguono da vicino gli aggiornamenti del marketing online, non hanno perso l'occasione per analizzare nel dettaglio i cambiamenti che sono stati introdotti.
Il layout delle pagine è stato notevolmente migliorato e reso molto simile al diario del profilo personale. Il primo elemento che balza all'occhio è la rilevanza che Facebook ha assegnato alle valutazioni, collocate in primo piano, subito sotto il logo.
Nella colonna a sinistra è stata introdotta la mappa, associata a Bing Mappe. Questa scelta chiude la porta alla Tab "Google Map" che perde gran parte della sua utilità. Sempre nella sidebar a sinsitra è stato integrato il numero di telefono associato alla pagina che viene visualizzato subito sotto la mappa, mentre cambia posizione, ma rimane pressochè invariato, il box per le recensioni. [MORE]
Altra novità interessante è legata agli inviti alla pagina. Facebook da qualche anno sta cercando di limitare gli inviti "spam" alle diverse pagine, cercando di far comprendere come sia preferibile avere una pagina con cento like di veri fan, rispetto ad una fanpage con mille like di amici che non sono interessati all'argomento. Il box di invito non ha subito cambiamenti, ma il processo è molto più lungo rispetto a prima. Dunque, mentre in precedenza era possibile invitare la propria lista di amici attraverso un clic continuo per qualche minuto, adesso potrebbero non bastare trenta minuti, dipenderà naturalmente dal numero di contatti collegati ad un profilo.
Una scelta che da una parte mira a premiare la qualità della fanpage e che allo stesso tempo promuove ancor di più l'utilizzo dell’advertising Facebook.
Arturo Ferraro Pelle