Scienza & Tecnologia

Facebook: addio all'icona del Like con il "pollice in su"

PALO ALTO, 11 NOVEMBRE 2013 - E' in poche parole l'icona del decennio, diventata leggendaria e presente, ormai, nell'immaginario colettivo di tutti gli utenti del web, e con la quale l'intero social network Facebook si identifica.

Si tratta del "pollice in su", diventato simbolo del "Like", italianizzato con "Mi piace", utilizzato dagli utenti della piattaforma di condivisione sociale per segnalare il proprio apprezzamento per una foto, un link, una notizia, un video, un evento. Ci sono aziende e siti web che hanno costruito sull'iconetta del "pollice in su" intere campagne di marketing, sfruttando l'immediatezza della comunicazione visiva del gesto.

Invece tra poche settimane saremo costretti a dire addio al "Like" così come lo conosciamo. Facebook ha deciso di cambiare look, adottando colori più accesi ed una grafica in cui a primeggiare sia il logo del social, la "F", che campeggerà ovunque.

L'azzurro tipico di Facebook sarà sostituito da un blu intenso, ed entrambe le opzioni "Share" e "Like" cambieranno aspetto e saranno rappresentati con due pulsanti uguali, in cui cambierà soltanto la scritta interna, affiancata dall'iniziale di Facebook su cui il social sta puntando la nuova immagine visiva.

Insomma ad ogni link, foto, video, saranno associate due opzioni che l'utente potrà selezionare, e saranno poste una accanto all'altra per poter consentire una condivisione dei contenuti più semplice ed immediata.

Una piccola rivoluzione che coinvolgerà, ovviamente, tutti i siti web sui quali le icone di Facebook sono integrate, e che ne consentono la visualizzazione per ben 22 milardi di volte al giorno, rendendo, anche in questo caso, la condivisione di notizie, articoli e post più semplice ed intuitiva.

Il "pollice in su" non sarà abbandonato del tutto: comparirà all'interno del riquadro, accanto al nuovo pulsante "Like", che mostrerà il numero effettivo di apprezzamenti.

Valentina D'Andrea

[MORE]