Cultura e Spettacolo
Fabrizio De Andrè, eventi e manifestazioni a 15 anni dalla scomparsa
GENOVA, 11 GENNAIO 2014 - A quindici anni di distanza dalla sua scomparsa, Genova ricorda ancora una volta l’arte e la poesia di Fabrizio De Andrè.
Poeta ed artista contemporaneo Faber, come amava farsi chiamare, ha raccontato e cantato una parte di storia del popolo italiano dal secondo dopoguerra fino al nuovo secolo.
Una “lotta” in musica contro i sistemi politici, contro i bigotti sempre in prima linea, sempre mettendoci la faccia.
Dopo quindici lunghi anni De Andrè non ha smesso di urlare con la sua voce, testimonianza vivente ed immortale per le generazioni passate e quelle che verranno. In tutta Italia, in occasione del 15imo anniversario dalla sua scomparsa, sono tantissimi gli eventi e le manifestazioni organizzate per ricordarlo ed omaggiarlo. La lista è disponibile presso il sito ufficiale della Fondazione De Andrè a dimostrazione, ancora una volta, del talento unico ed indimenticabile di un uomo che ha fatto la storia della musica cantautoriale italiana.
[MORE]
Tra i vari appuntamenti segnaliamo: sabato 18 Gennnaio “Amico Fragile” presso il Teatro Magnani di Fidenza, mentre sempre il 18 Gennaio presso il Monk’s Caffè di Via Berlinguer si terrà un tributo a Fabrizio De Andrè del Becchini.
Il 16 Gennaio, invece, l’arte di De Andrè sarà omaggiata durante la serata “In direzione ostinata e contraria” presso il Circolo Arci “Vik” in via Campagna a Piacenza, mentre sempre lo stesso giorno fino al 19 Gennaio al Tangram Teatro di Torino andrà in scena “Bocca di Rosa ed altre storie”, uno spettacolo incentrato sui protagonisti descritti e cantati nelle opere di De Andrè.
Emanuele Ambrosio