Cronaca

Fabio Fazio : "Sanremo merita rispetto" e svela le prime sorprese

SANREMO, 04 FEBBRAIO 2013 - "Sanremo è un oggetto affettuoso" con queste parole Fabio Fazio ha descritto il Festival di Sanremo durante la conferenza stampa di presentazione. Il conduttore di "Che tempo che fa" ritorna sul palcoscenico di Sanremo dopo tredici dalla precedente esperienza, che a dirla tutta fu un grande successo. Quest'anno al suo fianco troveremo la mattatrice Luciana Litizzetto, che ha subito ironizzato sulla sua presenza così : "il fatto che ci sia io al Festival significa che c'è lo spending review". [MORE]

Annunciati anche due nuovi ospiti : Roberto Baggio e Carla Bruni, che vanno ad aggiungersi a quelli dei Ricchi e Poveri, Albano, Toto Cutugno e Pupo. Presentata anche la giuria di Qualità di questo Festival composta da nomi illustri dello spettacolo : Carlo Verdone, Serena Dandini, Stefano Bartezzaghi, Nicola Piovani, Eleonara Abbagnato, Claudio Coccoluto, Nicoletta Mantovani, Cecilia Chailly, Rita Marcotulli e lo scrittore Paolo Giordano. Tra i momenti storici del Festival vi sarà un omaggio al grande musicista Giuseppe Verdi in occasione del suo bicentenario, ma non è dato sapere come verrà ricordato il celebre musicista.
Su una sola cosa è certo Fazio : "il Festival merita allegria e rispetto" e precisa "cercheremo di essere allegri, sorridenti e rispettosi, perché al Festival bisogna voler bene, fa parte della storia italiana". Quasi certa la presenza di Pippo Baudo, presentatore storico della kermesse, che è stato invitato direttamente da Fazio per presenziare alla serata "Sanremo Story" che vedrà gli artisti in gara impegnati ad omaggiare le canzoni del passato da Piazza Grande e Che Freddo Fa. La giovane cantante Chiara Galiazzo, neo vincitrice di X-Factor, ha già annunciato che il suo omaggio sarà tutto per Mia Martini con "Almeno tu nell'Universo".

Emanuele Ambrosio