Sport
F1,GP Germania: vince Rosberg, Hamilton rimonta e chiude 3°
HOCKENHEIM (GERMANIA) 20 LUGLIO 2014 – La settimana perfetta di Nico Rosberg si chiude con una vittoria, la quarta in questo mondiale. Per il tedesco è stata una gara abbastanza facile, con tutti gli avversari lontani e l'unico pensiero di portare la vettura al traguardo. Rosberg vince e, soprattutto, ottiene punti importanti in classifica, candidandosi come primo favorito del mondiale. [MORE]
Dietro la battaglia è a suon di incredibili sorpassi, tutti i piloti in lotta per agguantare le posizioni migliori. A dar più spettacolo, fra tutti, è Lewis Hamilton, partito dalla ventesima posizione e, a suon di sorpassi, finito sul podio. Non secondo ma terzo, in quanto Bottas ha tenuto duro e gli è rimasto davanti.
Il finlandese della Williams si conferma al top della forma, e sul rettilineo la sua vettura è tra le più veloci, e gli permette di godersi il terzo podio consecutivo. Meno sfortunato il suo compagno di squadra, Massa, protagonista di un incidente con Magnussen nelle prime tornate, che gli è costato il ritiro (e molta paura). Ad un soffio dal podio Vettel, davanti alla Ferrari di Alonso. Lo spagnolo fa un'ottima gara, ma a causa di un errore di rientro ai box nel momento sbagliato, ha perso la quarta piazza in favore del tedesco. Fuori dalla zona punti Raikkonen.
LA CRONACA
Pronti, via. Alla partenza sono subito brividi, Massa e Magnussen si toccano alla prima curva, e la vettura del brasiliano si cappotta. SI conferma la sfortuna di Felipe, dopo l'incidente di Silverstone nel giorno del suo 200° gran premio. Ricciardo viene penalizzato nel contatto, va lungo e torna in pista davanti ad Hamilton. Entrambi cominciano una rimonta pazzesca che in poche tornate li riporta tra i primi.
Rosberg sta davanti indisturbato e vola verso la vittoria, seguito da Bottas, che tiene il passo, Vettel e Alonso. Alla seconda sosta lo spagnolo riesce a stare davanti al tedesco, e inizia subito a sognare il podio. Ma ad arrivare terzo è Hamilton, che conclude una rimonta fatta di sorpassi pieni di rabbia, e prova persino ad attaccare Bottas.
Durante gli ultimi giri Vettel anticipa la sosta, mentre Alonso resta fuori e, complice la strategia sbagliata dei box, rientra dal pit stop dietro il tedesco e persino dietro Ricciardo, con il quale ingaggia una lotta all'ultimo sorpasso che premia la Ferrari. Alla bandiera a scacchi passa Rosberg, seguito da un Bottas in splendida forma che è riuscito a tenere dietro Lewis Hamilton, terzo.
L'ORDINE DI ARRIVO: 1.Rosberg, 2. Bottas, 3. Hamilton, 4. Vettel, 5. Alonso, 6. Ricciardo, 7. Hulkenberg, 8. Button, 9. Magnussen, 10. Perez, 11. Raikkonen.
Stefania Putzu