Cronaca

F16 in volo ad Aviano: la gente preoccupata per la guerra di Siria

AVIANO (PN) 29 AGOSTO 2013 – Grande è stata stamane la perplessità degli abitanti di Aviano e delle zone adiacenti che in tarda mattinata hanno visto sorvolare sulla propria testa non pochi F16.

In un primo momento si era pensato che i militari della base Usaf di Aviano stessero intensificando l’ attività di addestramento, in vista della Guerra di Siria, ormai prossima. Queste supposizioni, però, sono state subito smentite dal portavoce del 31° Fighter Wing.

Ha spiegato, infatti, che si tratta di un normalissimo addestramento, senza la necessità che via alcun allarme in proposito. Il portavoce ha chiarito che secondo quanto previsto dagli accordi tra il governo italiano e quello statunitense la missione ad Aviano prevede che quotidianamente ci siano questi voli, naturalmente entro parametri bene stabiliti. Ha dichiarato che: “Gli F 16 di Aviano eseguono abitualmente diverse sortite ogni giorno per garantire la prontezza operativa della Base".

Quindi, anche se il quadro storico di questi ultimi giorni ha destato non poche preoccupazioni circa la provenienza di possibili attacchi aerei provenienti dalla Siria sembra, tuttavia, da escludere che gli stessi possano principalmente interessare la base della pedemontana e che qualora ci fossero il punto di partenza sarebbe la base turca dell’Us Air Force di Incirlik. [MORE]

Rocco Zaffino