Sport

F1, GP Spagna: Lewis Hamilton conquista l'ennesima pole, Raikkonen 6° davanti ad Alonso

BARCELLONA, 10 MAGGIO 2014 – Il Circus della Formula1 sbarca finalmente in Europa, ma anche in Spagna la lotta per la pole position è una questione privata tra le due Mercedes. Lewis Hamilton conquista l'ennesima pole position beffando all'ultimo il compagno di squadra Nico Rosberg, che domani partirà secondo. Un ottimo terzo posto in griglia per Ricciardo, che si piazza davanti a Bottas e Grosjean. Le cose continuano a non andare come si sperava in casa Ferrari, con Kimi Raikkonen che è invece sesto proprio davanti ad Alonso, mentre Sebastian Vettel partirà decimo dopo aver avuto un problema tecnico durante il Q3.[MORE]

LA CRONACA

Q1: nemmeno il tempo di partire e Maldonado perde il controllo della sua Lotus e va a sbattere. Bandiera rossa e stop al tempo mentre in pista si recupera la vettura, e quando si riparte ci sono le solite Mercedes a buttare giù i tempi. Kimi Raikkonen rischia di non qualificarsi ed è l'unico dei top drivers costretto a mettere le gomme morbide per stare col gruppo. Alla bandiera a scacchi gli eliminati sono, oltre ai team minori, Sutil e Maldonado.

Q2: ad avere problemi a qualificarsi stavolta è Fernando Alonso, che alla fine riesce ad ottenere il decimo ed ultimo tempo disponibile per fare il suo ingresso nella Q3. Magnussen non scende in pista per problemi al motore, Vergne, che nelle prove libere era stato penalizzato per “unsafe release”, si rassegna a partire ultimo, mentre gli altri esclusi sono Hulkenberg, Perez, Kvyat e Gutierrez.

Q3: colpo di scena immediato alla partenza, con Sebastian Vettel che, dopo essere uscito dai box, parcheggia la sua Red Bull alla curva 3 per problemi al motore. Di nuovo bandiera rossa e set di gomme da buttare per le Mercedes e Alonso che avevano già iniziato il loro giro. Alla ripartenza hanno tutti un solo tentativo con le morbide per fare il tempo, ed è proprio allo scadere del cronometro che Lewis Hamilton beffa il proprio compagno di squadra portandogli via la pole. Terzo Ricciardo con l'altra Red Bull, poi Bottas, Grosjean, Raikkonen, Alonso, Button e Massa.

CLASSIFICA: 1. Hamilton, 2. Rosberg, 3. Ricciardo, 4. Bottas, 5. Grosjean, 6. Raikkonen, 7. Alonso, 8. Button, 9. Massa, 10. Vettel

FUORI NEL Q2: 11. Hulkenberg, 12. Perez, 13. Kvyat, 14. Gutierrez, 15. Magnussen, 16. Vergne

FUORI NEL Q1: 17. Sutil, 18. Chilton, 19. Bianchi, 20. Ericsson, 21. KobayashI, 22. Maldonado.

(Immagine: eurosport.it)

Stefania Putzu