Sport
F1, Gp Singapore: vittoria di Rosberg, quarto e quinto posto per le Ferrari
SINGAPORE, 18 SETTEMBRE - Il tedesco Nico Rosberg ha vinto il Gran Premio di Singapore. Il pilota della Mercedes ha conquistato l’ottava vittoria della stagione, imponendosi su Daniel Ricciardo (Red Bull) e sul compagno di squadra Lewis Hamilton ed è ora nuovamente in testa al Mondiale piloti.
Rispettivamente quarta e quinta le Ferrari di Kimi Raikkonen e di Sebastian Vettel. Quest’ultimo, partito dal fondo della griglia a causa di un problema alle sospensioni emerso nelle qualifiche di ieri, è riuscito a strappare la quinta posizione, rendendosi autore di una straordinaria rimonta.
A seguire la Red Bull di Max Verstappen davanti alla la MacLaren di Fernando Alonso ed alla Force India di Sergio Perez. A chiusura della top ten, la Toro Rosso di Daniil Kvyat e la Renault di Kevin Magnussen. [MORE]
La gara
Dopo la partenza è subito caos: un contatto tra Sainz e Hulkenberg, impegnati nel sorpasso su Verstappen, rende necessario l’ingresso in pista della Safety Car.
Ripartita la gara, Hamilton prova ad attaccare Ricciardo, con Raikkonen che insegue in quarta posizione, mentre più indietro Vettel inizia la sua rimonta. Intanto Rosberg, partito in pole, fa il vuoto sugli inseguitori.
Al termine del primo pit stop la situazione nel gruppo di testa rimane invariata. Vettel, ancora in pista con le soft, approfitta delle soste di Alonso e Verstappen per entrare nella top 10. Riesce ad agguantare il sesto posto, ma poi torna tredicesimo dopo il cambio gomme al 25/o giro. Nel frattempo è lotta per la nona posizione tra Kvyat e Verstappen: il russo della Toro Rosso chiude la strada all’attacco ripetuto del rivale. Tuttavia, qualche giro più avanti, sarà Verstappen ad avere la meglio, andando a conquistare il sesto posto finale.
Intanto Vettel approfitta della battaglia tra Sainz e Gutierrez e realizza un doppio sorpasso che gli fa guadagnare la decima posizione. Più avanti Raikkonen rimonta un Hamilton visibilmente in difficoltà con i freni e con il passo gara.
Mentre Raikkonen è impegnato ad inseguire la Mercedes e la Red Bull davanti a lui, Vettel continua la sua risalita e strappa la quinta posizione.
Scoppiettante il finale: Rosberg, unico a non effettuare l’ulteriore cambio gomme, sente la pressione di Ricciardo, che con pneumatici freschi recupera dai 2 ai 3 secondi a giro, rimpinzando il vantaggio che il pilota tedesco aveva accumulato fino a quel momento. Tuttavia il pilota della Mercedes riesce comunque ad avere la meglio sull’australiano, che chiude a soli 4 decimi dal tedesco.
[foto: ilfattoquotidiano.it]
Antonella Sica