Sport
F1, Gp Malesia: Raikkonen primo nelle libere, bene le Ferrari
SEPANG (MALESIA), 22 MARZO 2013 - Dopo aver trionfato nel primo Gran Premio dell’anno a Melbourne, Kimi Raikkonen fa segnare il miglior tempo nelle prove libere del Gp di Malesia.
Prima che un acquazzone costringesse tutti i piloti a passare alle gomme da pioggia, alla guida della sua Lotus il finlandese ha fermato il cronometro a 1’36"569, precedendo di 19 millesimi la Red Bull del campione del mondo Sebastian Vettel. Solo negli ultimi minuti si è tornati a girare con le gomme da asciutto, ma a quel punto nessuno è riuscito ad abbassare il tempo sul giro.[MORE]
La prima Ferrari è quella di Massa, terzo, seguito da Fernando Alonso che si è detto molto ottimista in vista delle prove ufficiali di domani. Male le Mercedes (Hamilton soltanto 9°), ancora peggio la McLaren con Perez e Button rispettivamente 11° e 12°.
Il consumo delle gomme sarà uno degli aspetti fondamentali nella gara di domenica, con pneumatici che saranno messi a durissima prova da un asfalto la cui temperatura potrebbe superare i 40 gradi. Si prevedono tre soste, anche se qualcuno ha ipotizzato che la Lotus potrebbe limitarsi a due soltanto come in Australia.
Ecco il programma del weekend (ora italiana):
Sabato
Prove libere (terza sessione) - 6:00-7:00
Qualifiche - 9:00
Domenica
GP Malesia - 9:00
Paolo Massari