Sport

F1, GP Germania: Rosberg in pole e botto di Hamilton, 7° Alonso

HOCKENHEIM (GERMANIA), 19 LUGLIO 2014 – Al termine delle qualifiche del Gran Premio di Germania, Nico Rosberg conquista la pole e mette la ciliegina sulla torta ad una settimana quasi perfetta: prima il matrimonio con la ragazza storica, poi il trionfo tedesco ai Mondiali di Brasile, il rinnovo di contratto con la Mercedes per 75 milioni di euro, e infine la pole position nel gran premio di casa. Manca solo la vittoria domani, e sarà tutto davvero perfetto. E Nico sa che quella di domani è un'occasione da non sprecare, perché il suo compagno di squadra partirà sedicesimo.  [MORE]

Hamilton, infatti, è andato contro un muro durante le qualifiche, più precisamente nel Q1. Ha ceduto il disco del freno anteriore destro, così la vettura del pilota inglese è andata a schiantarsi contro le barriere Motordrome. Fortunatamente Lewis non ha riportato lesioni o ferite, ma la gara di domani per lui sarà nettamente in salita.

Il secondo posto in prima fila lo conquista invece Bottas. Dopo lo scorso gran premio di Silverstone, al termine del quale è salito sul secondo gradino del podio, non si può certo negare che il finlandese sia più che in forma, e riesce quasi a dare fastidio a Rosberg. A segnalare la competitività delle Williams c'è invece Massa, terzo. Quarto Magnussen, che chiude la seconda fila e le prime quattro posizioni targate tutte Mercedes. Non bene le Ferrari, Alonso chiude settimo dietro alle Red Bull, mentre Kimi non entra neanche nel Q3, e chiude dodicesimo.

LA CRONACA

L'unica sorpresa del Q1 è la botta di Lewis Hamilton, che lo mette fuori dalla qualifica con il sedicesimo tempo. Oltre ai team minori, eliminati anche Sutil e Maldonado. Miglior tempo per Rosberg, anche se con distacchi limitati.

La sorpresa (negativa) del Q2 è invece l'esclusione di Raikkonen. Il finlandese non si piazza a dovere e viene eliminato, chiudendo col dodicesimo tempo, così come Button che vede il proprio compagno di squadra, Magnussen, qualificarsi mentre l'inglese viene eliminato. Entrambi i piloti della Force India nel Q3.

Il Q3 si conclude con l'ennesima pole di Rosberg e della Mercedes. Davanti anche le due Williams, che non hanno problemi a stare davanti mentre McLaren, Red Bull e Ferrari arrancano. Ottima quinta fila per le Force India.

LA CLASSIFICA:  Rosberg, Bottas, Massa, Magnussen, Ricciardo, Vettel, Kvyat, Hulkenberg, Perez.

FUORI NEL Q2: Button, Raikkonen, Vergne, Gutierrez, Grosjean e Hamilton

FUORI NEL Q3:  Sutil, Bianchi, Maldonado, Kobayashi, Chilton, Ericsson.

Stefania Putzu