Sport
F1, GP di Monaco: vince Rosberg, ed è la quinta doppietta Mercedes
Il primo degli “umani” è il buon Daniel Ricciardo, che continua la sua striscia positiva di gran premi piazzandosi terzo, ma rischia di fare anche secondo, quando alle ultime tornate ha cercato di sorpassare, senza successo, Hamilton. Quarta la Ferrari di Fernando Alonso, mentre Vettel è stato costretto al ritiro per problemi al motore. Il più sfortunato di tutti è stato Kimi Raikkonen, autore di un'ottima partenza, toccato da Chilton durante la Safety Car, che gli ha forato il posteriore e l'ha costretto al rientro ai box e a concludere la gara fuori dalla zona punti. Quinto, invece, Hulkenberg, poi Button, Massa, Bianchi, Grosjean, e Magnussen decimo.
LA CRONACA
Al via Raikkonen stupisce tutti e parte da fenomeno, portandosi immediatamente da sesto a terzo, dietro alle spalle di Vettel. Nelle retrovie il primo incidente coinvolge Button e Perez, costringendo quest'ultimo al ritiro, e obbligando la safety car al primo ingresso in pista. Ma alla ripartenza ecco il colpo di scena: l'attuale campione del mondo, Vettel, è costretto al ritiro a causa di un'avaria al motore.
Intanto a dar spettacolo c'è Sutil, che compie dei gran sorpassi ma poco dopo va a sbattere contro la chicane all'uscita dal tunnel, e cosi al 27mo giro la safety car fa il suo secondo ingresso in pista. Tutti rientrano ai box, mentre Hamilton polemizza con la squadra perché voleva rientrare nel giro precedente. Nelle posizioni di testa la situazione rimane invariata, tranne per Raikkonen: Chilton, nel tentativo di sdoppiarsi, urta la gomma posteriore del Finlandese, che forandosi compromette la gara del ferrarista costretto al rientro ai box, retrocedendo 13mo.
Nel frattempo continuano i ritiri con Bottas e Vergne. Raikkonen recupera fino all'ottavo posto, ma nel tentativo di superare Magnussen va dritto danneggiando l'ala della vettura: ennesimo rientro ai box per il ferrarista, che conclude la gara fuori dalla zona punti. Davanti Rosberg vince il gran premio quasi in solitaria, precedendo Hamilton che, a causa di un problema all'occhio, perde terreno nei confronti del tedesco e rischia un clamoroso attacco da parte di Ricciardo, che però conclude la sua gara in terza posizione.
POSIZIONI ALL'ARRIVO
1. Rosberg, 2. Hamilton, 3. Ricciardo, 4. Alonso, 5. Hulkenberg, 6. Button, 7. Massa, 8. Bianchi, 9. Grosjean, 10. Magnussen.
Stefania Putzu