Sport
F1, Gp di Abu Dhabi, duello Rosberg-Hamilton per il titolo
ABU DHABI, 24 NOVEMBRE – Domenica negli Emirati Arabi va in scena l’ultimo atto della stagione del mondiale di Formula 1, decisivo per la conquista del titolo finale. Nico Rosberg, attuale leader del Mondiale con dodici punti di vantaggio sul compagno di squadra in Mercedes Lewis Hamilton, alla vigilia della tre giorni conclusiva, in conferenza stampa, è apparso tranquillo: «È un week end importante – ha detto - ma la nascita di nostra figlia lo è stato di più: voglio proseguire come ho fatto finora, pensando al presente, senza guardare oltre. Non l'ho fatto finora e non voglio farlo adesso, non avrebbe senso».[MORE]
Gli basta salire sul podio per diventare campione ma, dice, «non farò calcoli». «E’ la terza volta che arrivo a giocarmi il titolo e la seconda volta all’ultima gara – ha proseguito - L’esperienza mi aiuterà a tenere sotto controllo la tensione».
«Comunque finisca, è stata una bella stagione – ha invece detto Hamilton - E’ cresciuto il mio rapporto con i tecnici e i meccanici, ci sono stati tanti fattori positivi. Certo, ci sono stati anche dei problemi di affidabilità, ma la Mercedes li ha individuati e ha lavorato per risolverli e per migliorare ancora. Non mi guardo mai indietro, da domenica sera penserò al prossimo anno».
Durante la conferenza stampa tra i due piloti c’è stato uno scambio di vedute, soprattutto quando si è parlato della scelta della Mercedes di mescolare i meccanici nei due team a inizio stagione. Per Rosberg si tratta di una decisione corretta: «È stato fatto nell'ottica della squadra, per rafforzarci e renderci più coesi. All'inizio perdi un po' di feeling, ma i fatti dicono che la nostra squadra sta dominando da tempo e quindi fa le scelte giuste».
Al contrario, Hamilton, nel rivolgersi ai giornalisti presenti, ha lasciato intendere che non sia rimasto del tutto soddisfatto: «Fra dieci anni comperate il libro che scriverò e lì ci troverete cose interessanti anche su questo».
[foto: sportmediaset.mediaset.it]
Antonella Sica