Sport

F1, Gp del Canada: Vettel c'è. Alonso 2, Hamilton 3

CANADA, 9 GIUGNO 2013 -  Vettel c’è. Il Gp del Canada 2013 è stato vinto proprio dal pilota della Red Bull. Sebastian che già partiva in pole position (miglior tempo rispetto a tutti gli altri, 1:25.425) ha fatto una gara strepitosa su un circuito difficile. Il pilota tedesco ha portato in trionfo la scuderia della Red Bull tra gli applausi del pubblico. Alle sue spalle Alonso, protagonista di una gara incredibile, con una rimonta dalla sesta posizione. Terzo Hamilton con la Mercedes. Massa ottavo. La gara.

Partenza perfetta per Vettel che rimane in testa alla gara, mentre alle sue spalle si portano le due Mercedes capeggiate da Hamilton e Rosberg. Bottas, pilota della Williams, perde posizioni e subisce subito l’attacco di Alonso che si porta immediatamente in quinta posizione. Al terzo giro contatto tra Maldonado e Sutil con quest’ultimo che si gira su se stesso. Intanto continua la super gara di Vettel, che continua a volare, alle sue spalle non molla affatto Hamilton seguito dal compagno di squadra Rosberg. Massa, inizialmente partito in sedicesima posizione, recupera e sorpassa Hulkenberg e si porta in decima posizione.

Verso il 41esimo giro, tutti i piloti si fermano ai box. Alonso è ancora quinto, mentre Massa sorpassa Gutierrez e si porta in dodicesima posizione. In testa rimane Vettel seguito da Hamilton e Rosberg. Intanto, Webber attacca Rosberg che deve cedere la posizione, subito dopo però ne approfitta anche Alonso che supera il tedesco della Mercedes portandosi in quarta posizione. Siamo arrivati al 41esimo giro e grandissimo sorpasso di Fernando Alonso che con grande tenacia non ha mai mollato Webber che alla fine è costretto a cedere la posizione. Lo spagnolo della Ferrari si porta in terza posizione. Vettel intanto rimane indisturbato al comando seguito da Hamilton.

Al 51esimo giro paura per Vettel che commette un errore e taglia una curva mettendo le ruote nel prato, ma fortunatamente prosegue. Ed intanto al 54esimo giro la classifica è questa: 1.Vettel 2.Hamilton 3.Alonso 4.Webber 5.Rosberg 6.Vergne 7.Di Resta 8.Sutil 9.Raikkonen 10.Massa.

Stiamo per entrare al 60esimo giro ed Alonso fa il giro più veloce e doppia il suo compagno di squadra Massa. Vettel rimane sicuro, anzi sicurissimo al comando. Alonso si incolla agli scarichi di Hamilton. Ma, a pochi giri dal termine, Alonso compie il grandissimo sorpasso ad Hamilton. Lo spagnolo della Ferrari apre il “DRS” sul rettilineo e si porta in seconda posizione, ma Hamilton non molla. Massa intanto è nono, fermo Gutierrez dopo aver sbattuto contro le barriere.

Ma Alonso non molla, e finisce così. Vettel taglia il traguardo in prima posizione. E' la prima volta che vince in Canada. Alle sue spalle Alonso, protagonista di una gara incredibile, con una rimonta dalla sesta posizione. Conclude il podio Hamilton in terza posizione. Massa finisce in ottava posizione superando nel finale Raikkonen. [MORE]