Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
SHANGAI, 19 APRILE 2014 – Lewis Hamilton è di un altro pianeta, al momento è il pilota più in forma e durante le prove ufficiali in Cina l'ha ampiamente dimostrato. È alla terza qualifica stagionale su quattro gran premi disputati, e sul circuito bagnato era a suo agio come se stesse correndo sull'asciutto. La sua vettura ha i suoi meriti, certo, ma in questi casi è il pilota che conta, visto il distacco che ha inflitto al suo compagno di squadra Rosberg, che si è dovuto “accontentare” del quarto posto a 1,3 secondi dall'inglese.[MORE]
A fare da companatico in mezzo alle due Mercedes ci sono invece le Red Bull, che hanno approfittato della pioggia per ridurre il distacco dalle Frecce d'Argento. Ricciardo di ben mezzo secondo davanti al compagno di squadra Vettel, ottimo segno per l'australiano che continua a dimostrare una grande costanza.
Il bagnato rispetto all'asciutto non ha agevolato le Ferrari, che in pista hanno dato feedback contrastanti. Partendo dal presupposto che nelle Fp3 entrambe le rosse sono rimaste senza giri, Fernando Alonso ha chiuso il Q3 quinto, mentre Kimi Raikkonen partirà undicesimo, non essendo riuscito a qualificarsi durante il Q2. A chiudere la top ten Massa, Bottas, Hulkenberg, Vergne e Grosjean.
LA CRONACA
Q1: Come avevano annunciato le previsioni, a Shangai piove. La scelta delle gomme si fa difficile, poiché troppo bagnato per le intermedie, ma non troppo bagnato per le extreme, così le scelte dei piloti sono state differenti ma con risultati simili. Tra gli eliminati oltre ai team minori Gutierrez e Pastor Maldonado che subisce la seconda rottura della stagione e non può neanche scendere in pista.
Q2: Tutti con le intermedie e le Red Bull sembrano essere sul pezzo, distanti da Hamilton ma comunque davanti alla Mercedes di Rosberg. Dietro le vetture si sfidano sul filo di pochi decimi, e ad essere escluso è Kimi Raikkonen che domani partirà undicesimo. Fuori anche entrambe le Mclaren, Kvyat, Sutil e Perez.
Q3: Trionfa Lewis Hamilton che centra la 34esima pole in carriera. Ricciardo beffa ancora una volta Sebastian Vettel, che rimane dietro il compagno di squadra di oltre mezzo secondo. Delusione per Nico Rosberg, ben lontano dal compagno di squadra e dietro persino alle Red Bull. La Ferrari partirà quinta con Alonso, che è riuscito a tener dietro diversi piloti motorizzati Mercedes. Domani i semafori si accenderanno alle 9, ora italiana, ed è prevista una gara sull'asciutto.
CLASSIFICA: 1. Hamilton, 2. Ricciardo, 3. Vettel, 4. Rosberg, 5. Alonso, 6. Massa, 7. Bottas, 8. Hulkenberg, 9. Vergne, 10. Grosjean.
FUORI NEL Q2: 11. Raikkonen, 12. Button, 13. Kvyat, 14. Sutil, 15. Magnussen, 16. Perez.
FUORI NEL Q1: 17. Gutierrez, 18. Kobayashi, 19. Bianchi, 20. Ericsson, 21. Chilton, 22. Maldonado.
Stefania Putzu