Cronaca

Expo 2015, Sala: necessario un "piano turismo"

MILANO, 31 AGOSTO 2014 -  Il commissiario unico del governo per l'Expo, Giuseppe Sala, è tornato a parlare della sfida culturale che l'Esposizione Universale rappresenta per il 2015. Presente alla partenza da Venezia dell'Expo Express, il treno-mostra che si muoverà da Nord a Sud per promuovere l'iniziativa in collaborazione con Mondadori e Fs, Sala ha parlato della parte turistica del progetto, dichiarando: "Fin qui è stata un po' trascurata. Ora, a 40 settimane dal grande evento, è il momento di accelerare, perché i tour operatori ci chiedono di fare chiarezza".

Ha poi proseguito: "Dobbiamo presentare in tempi rapidi una proposta turistica di qualità, basata su un'offerta culturale forte, da lanciare soprattutto sul mercato europeo, quello più attento e sensibile alla cultura". L'obiettivo di Expo 2015, infatti, sarebbe anche quello di attirare nel capoluogo lombardo circa 20 milioni di visitarori, di cui sei europei. "Con il ministro Dario Franceschini - ha sottolineato Sala - stiamo lavorando per definire un'offerta culturale di alto profilo collegata all'Expo e rivolta all'Europa".[MORE]

Il commissario ha voluto inoltre spendere alcune parole sul tira e molla legato ai Bronzi di Riace, affermando che esso non giova all'immagine dell'evento e che "entro fine settembre la questione va chiarita, in un senso o nell'altro". Nell'evenienza in cui venissero inlcusi nell'esposizione, ci sarà infatti la necessità di "decidere  dove collocarli, come assicurarli, le modalità per trasportali e metterli in sicurezza e così via". "Sono queste le risposte che chiediamo"- ha concluso Sala.

Infine, l'obiettivo scuola. Il commissario vuole infatti portare all'Expo 2015 due milioni di studenti italiani e sta lavorando indieme al ministero dell'Istruzione al fine di diffondere il messaggio dell'esposizione fra gli studenti di tutte le età: nutrire il pianeta, energia per la vita.

Valentina Vitali

(Fonte: ilsole24ore)

(Foto: www.rfp.expo2015.org)