Cronaca
Expo, presentato il portale verybello.it: 1.300 eventi in sei mesi in tutta Italia
MILANO, 24 GENNAIO 2015 - È stata presentata dal ministro dei Beni culturali Dario Franceschini assieme al collega Maurizio Martina (Politiche agricole) e al commissario unico di Expo Giuseppe Sala www.verybello.it, il portale che ospita l’intera offerta italiana tra maggio e ottobre 2015 per quanto riguarda festival, cinema, musica, concerti, teatro, e tantissimi altri eventi.
Si tratta di 1300 eventi suggeriti al turismo internazionale in lingua italiana e entro l’inizio di febbraio anche in inglese, russo, cinese, spagnolo, portoghese, tedesco e francese. Nel dettaglio si tratta di 300 mostre, 200 eventi musicali, 250 appuntamenti di danza, teatro opera, 500 eventi legati a festival letterari, jazz e cinema, itinerari, feste tradizionali e iniziative per bambini.
«Expo 2015 è una grande, irripetibile occasione per pubblicizzare in tutto il mondo quel grande museo diffuso che è l’Italia – ha spiegato Franceschini -. Non esiste altro Paese che possa offrire tante splendide opere d’arte contestualizzate nei musei del proprio territorio e, intorno, un paesaggio magnifico testimone della cultura e dell’opera dell’uomo. Non possiamo e non dobbiamo più limitarci a proporre al turismo mondiale solo le tre grandi città - Venezia, Firenze e Roma - ormai al limite del collasso per la mole di presenze».
«Il messaggio di www.verybello.it – ha aggiunto Franceschini - è che in Italia la bellezza è ovunque, in tutta la Penisola. Non c’è altro Paese al mondo in grado di presentare un’offerta di alta qualità nell’intero territorio nazionale, non solo nella Capitale o nei maggiori centri».[MORE]
«Abbiamo già venduto 8 milioni di biglietti – ha spiegato soddisfatto il Commissario unico di Expo 2015 -, di cui 5 all’estero e un milione solo in Cina. Un risultato straordinario, di fatto siamo già a un terzo di ingressi venduti. Questo portale è il vero tassello mancante, la risposta a un’offerta molto chiara da tempo. Può rappresentare una svolta clamorosa per l’intero sistema Paese. Dobbiamo avere la forza e la costanza di promuovere questi eventi: abbiamo l’opportunità di far conoscere il nostro intero Paese a tutto il mondo».
Paolo Massari