Cronaca
Expo: Palazzo Italia, numeri da record. Sono già 50mila i visitatori
MILANO, 10 MAGGIO 2015 - È Palazzo Italia il vero protagonista di questo Expo a Milano. Sono almeno 10mila le persone che hanno letteralmente preso d’assalto nella giornata di sabato. Numeri da capogiro che hanno fatto registrare ad una settimana dall’apertura il record assoluto di visitatori. In totale fino ad oggi sono state più di 50mila le persone che hanno varcato i cancelli del Palazzo.
Nato e contraddistinto dalla tante e legittime critiche, con i costi di realizzazione che dai 63 milioni di euro iniziali sono passati ben presto a 92, e lavori iniziati soltanto 11 mesi prima dell’inaugurazione e finiti durante questi giorni, adesso il Palazzo Italia sembra aver catalizzato e risposto positivamente alle attenzioni dei visitatori.
Un edificio di 13mila mq che si estende su sei livelli e 35 metri d’altezza, immaginato come un grande “Vivaio” e contraddistinto da forme che riconducono ad un albero con lunghi rami.[MORE]
Intanto nella giornata di oggi il presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz, e l’Alto Rappresentante per la politica estera dell’Unione Europea, Federica Mogherini, hanno tagliato ufficialmente il nastro del Padiglione Ue a Expo. All’inaugurazione erano presenti anche il presidente di Expo, Diana Bracco, e il commissario Giuseppe Sala. Davanti al Padiglione si è svolta una grande parata di giovani con magliette e bandierine dell’Europa.
(Immagine da milano.repubblica.it)
Giovanni Maria Elia