Cronaca

Expo, ira del Papa "3 milioni sono troppi" per il padiglione vaticano

ROMA, 26 APRILE 2015 - Non c'è pace per l'Expo. Alle polemiche si aggiunge questa volta anche il Santo Padre: Bergoglio si sarebbe infuriato per i 3 milioni di euro stanziati per la costruzione del padiglione della Città del Vaticano. La notizia è stata riportata dal FattoQuotidiano che cita stretti collaboratori del pontefice. [MORE]

La somma è stata stanziata dal Pontificio Consiglio della Cultura, dalla Conferenza episcopale italiana e dall’arcidiocesi di Milano ed ha portato all'allestimento di un padiglionedi soli " trecentosessanta metri quadrati di superficie calpestabile”, come riporta L’Osservatore Romano che parla anche di investimenti "limitati al massimo".

E a chi si è chiesto che necessità abbia la Santa sede di avere una rappresentanza all'esposizione universale, il cardinal Ravasi ha risposto: “La presenza di un padiglione della Santa Sede all’Expo di Milano  non è certo una novità, giacché da Pio IX a Benedetto XVI la Santa Sede ha voluto prender parte alle esposizioni internazionali per manifestare l’intenzione della Chiesa di far sentire la sua voce e di offrire la sua testimonianza sui temi delicati e densi di futuro che di volta in volta sono stati proposti dalle esposizioni, soprattutto negli ultimi decenni”.

Ad oggi non è prevista alcuna visita di Papa Francesco all'Expo milanese se non una diretta video che il pontefice svolgerà il 1 Maggio, giorno dell'innaugurazione, per affermare l'importanza dei temi legati all'alimentazione e alle nuove tecnologie.

(foto da resegoneonline)

Samy Dawud