Cronaca

Expo, imbrattata la bandiera di Israele. Maroni: «Siamo preoccupati»

MILANO, 25 MARZO 2015 - È stata imbrattata con vernice rossa la bandiera di Israele presente, assieme a quelle di tanti altri paesi che partecipano a Expo 2015, presso piazza Cordusio, a Milano. Al momento non vi sono state rivendicazioni, né è stato possibile risalire con esattezza quando ciò sia avvenuto.

La Digos sta indagano sul fatto prendendo visione delle registrazioni effettuate dalle telecamere presenti in zona. Un episodio che non è stato sicuramente casuale, ma con un fine mirato se si considera che nella piazza sono presenti per l’appunto altre bandiere. Secondo quanto riferito dalla polizia, adesso sarà la stessa organizzazione di Expo a dover provvedere alla sostituzione.

Sull'episodio si è epresso il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, il quale da da Tel Aviv, dove si trova in visita istituzionale in occasione della tappa del World Expo Tour in Israele, ha affermato: «Noi siamo preoccupati per il tema della sicurezza per quello che sta avvenendo nel mondo. Nei giorni scorsi ho incontrato il ministro dell’Interno italiano e abbiamo parlato di questo, perché c’è questo clima di intolleranza diffuso nei confronti di tante comunità. E quelle israeliana ed ebraica - ha aggiunto il governatore - sono quelle storicamente più sensibili. Con la comunità’ ebraica Regione Lombardia ha un ottimo rapporto».[MORE]

«Per Expo ci occupiamo di sicurezza sanitaria - ha concluso Maroni - per abbiamo il nostro sistema di protezione civile e di polizia locale che è a disposizione per impedire che l’Esposizione di Milano sia macchiata da episodi di questo genere».

(Immagine da milano.repubblica.it)

Giovanni Maria Elia