Eventi

Expo Gate, iniziativa Atelier Castello: oggi presentazione progetti per Piazza Castello

MILANO, 27 SETTEMBRE 2014 - Nella giornata di oggi presso Expo Gate la presentazione dei progetti ideati da 11 studi architettonici per il futuro dell'area pedonale di Piazza Castello a Milano durante il periodo dell'Expo e negli anni a venire.

L'incontro di oggi è giunto dopo una serie di altri appuntamenti iniziata a luglio, che ha visto protagonisti i diversi studi, le istituzioni e la società civile - composta anche dai comitati cittadini - coinvolti in un confronto per la raccolta di idee e spunti per i futuri progetti. Atelier Castello, questo il nome dell'iniziativa, è stata fortemente voluta dal Comune di Milano e dalla Triennale.

Le presentazioni hanno avuto inizio in mattinata, alle ore 10.00. In questa prima parte dell'incontro hanno presentato i propri progetti 5 studi, ovvero Studio Albori, Guidarini & Salvadeo, Morpurgo De Curtis, Onsite Studio e Obr Open Building Research. Nel pomeriggio, invece, i progetti di Matteo Fantoni Studio, Park Associati, Piuarch, Attilio Stocchi, Urbana e Marco Zanuso.[MORE]

Ad intervenire, oltre agli architetti e alla popolazione, anche esponenti della Triennale di Milano e del Comune, in particolare Claudio De Albertis, presidente della Triennale, Alberto Ferlenga, il curatore di Triennale Architettura, Maurizio Baruffi, capo di Gabinetto del Sindaco di Comune di Milano e Annamaria Terafina, soprintendenza ai Beni Architettonici e per il Paesaggio della Provincia di Milano.

Per saperne di più sull'iniziativa Atelier Castello e sul percorso di incontri-dibattito partito a luglio è possibile visitare il sito http://www.expo2015.org.

Valentina Vitali

(Foto: www.undo.net)