Cronaca
Expo, cerimonia di chiusura. Mattarella: "L'Italia ha vinto la sfida"
MILANO, 1 NOVEMBRE 2015 - L'intervento del Presidente Sergio Mattarella ha fatto da epilogo alla cerimonia per la giornata conclusiva di Expo 2015, tenutasi nella giornata di ieri. Grande festa per l'Esposizione Universale e al termine del passaggio di consegne tra Milano e Dubai, prossima meta per Expo 2020, Mattarella è salito sul palco dell'Open Theatre.
"La sfida di Expo, rivolta prima di tutto a noi stessi, oggi possiamo dire che è stata vinta», ha affermato il Presidente. "Sfida vinta da un'Italia che quando si unisce sa mostrare al mondo le sue qualità. L'Expo ci ha dato prova di quanto siano superiori le cose che ci uniscono, molto di più di quelle che ci separano. L'Italia vince se è consapevole del valore della sua unità, se è capace di sanare le fratture".
[MORE]
Per la massima carica dello Stato, il più grande successo dell'Esposizione Universale è stato l'aver "cercato di definire il cibo e l'alimentazione come lingua comune dei popoli".
Parole cariche di entusiasmo quelle di Mattarella riguardo la realizzazione della pace nel mondo: "Nutrire il pianeta senza escludere nessuno è possibile. Eliminare la fame e la sete dalla faccia della terra è possibile, e rappresenta un elemento indispensabile per la costruzione della pace".
Il presidente della Repubblica, tra innumerevoli applausi, ha concluso: «Permettetemi di ringraziare soprattutto i cittadini, le famiglie, i gruppi che non sono voluti mancare all'Expo che ha registrato 21,5 milioni di visitatori, e che l'hanno resa viva e interessante. Quasi un terzo dei visitatori è arrivato da fuori Italia. Abbiamo offerto loro ospitalità, abbiamo creato occasioni di incontro, li abbiamo inclusi nei percorsi di ricerca e di sperimentazione. Per il nostro Paese l'Expo è stata una grande opportunità, sin dal giorno in cui la candidatura italiana è stata concepita».
Luigi Cacciatori
Immagine da blitzquotidiano.it