Cronaca

Expo, allarme mafia nei cantieri della Darsena

MILANO, 13 DICEMBRE 2014 - Dopo ben 63 provvedimenti volti ad allontanare 44 aziende dai cantieri legati ad Expo 2015, la prefettura potrebbe decidere di commissariare i lavori di riqualificazione della Darsena di Milano. Sembra infatti che gli interessi della mafia siano giunti fino all’antico porto e in piazza XXIV Maggio, nel centro del capoluogo lombardo.

Dopo il caso della Maltauro, le indicazioni della Dia, la Direzione investigativa antimafia, potrebbero portare al commissariamento di nuove opere per garantire il rispetto della legalità e la riuscita dei lavori nei tempi previsti che sono sempre più ristretti, visto che mancano meno di 5 mesi all’esposizione universale.[MORE]

Il prefetto Francesco Paolo Tronca ha spedito i documenti al presidente dell’Autorità anticorruzione Raffaele Cantone che sta preparando la richiesta di commissariamento per infiltrazioni della ‘ndrangheta. Il commissariamento potrebbe riguardare anche un’altra opera, quella per la realizzazione del collegamento stradale tra via Eritrea e il sito di Expo a Rho-Pero.

 

Paolo Massari