Cronaca

Expo 2015: Napolitano e Letta a Monza per dare il via al World Tour

MONZA, 07 LUGLIO 2013 - Attesi all’inaugurazione di Villa Reale - sede di rappresentanza dell’Esposizione universale - il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e il premier Enrico Letta, i quali daranno anche il via al World Tour di promozione. Ad accoglierli, il governatore della Regione Lombardia, Roberto Maroni e il commissario unico Giuseppe Sala col presidente del Padiglione Italia, Diana Bracco.

Tra i presenti, ancheil ministro dei Beni culturali Massimo Bray e il vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani, che porterà un videomessaggio a José Barroso. [MORE]

Tuttavia, la manifestazione - probabilmente - non sarà esente da contestazioni a Expo 2015. Attesi circa mezzo migliaio di manifestanti: i militanti del Boccaccio di Monza e della Fornace di Rho, quelli del Cantiere e del Torchiera da Milano, qualche manifestante da Roma (escluse, a ieri sera, presenze dalla Val Susa e straniere). A causa di ciò, la questura di Milano è da giorni mobilitata.

Intanto, secondo una stima dell'Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza: «Con Expo 2015 il sistema Monza e Brianza genererà circa 130 milioni di euro. Sono le ricadute economiche che la Villa Reale restaurata, il Parco, l'Autodromo e il sistema ricettivo produrranno su indotto, accoglienza, ristorazione, shopping e trasporti. Una cifra che vale mezzo punto percentuale del pil del territorio e che in termini di occupazione equivale a 4mila posti di lavoro».

(fonti: Ansa, La Repubblica. Fotogramma: yallaitalia.it)

Rosy Merola