Expo 2015, Letta: «Occasione per Italia come Olimpiadi 1960»
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 30 OTTOBRE 2103 – Nel corso di un suo intervento a ‘Radio Anch'io’, il premier Letta ha affermato:«Più rischi o opportunità dall'Expo 2015? Tutti e due. Il rischio è che il Paese non sia all'altezza, con ritardi, caos, problemi istituzionali. E invece tutto deve funzionare per il meglio. Ma io sono ottimista: vedo che ce la faremo. Penso che faremo meglio dei cinesi». Dall'esposizione milanese, prosegue Letta, «Vedo una grandissima opportunità. Possono essere come le Olimpiadi del 1960 per l'Italia del boom economico, che venne raccontata a tutto il mondo. Dopo la grande crisi, l'Expo può essere la grande vetrina dell'Italia della ripresa».
Inoltre, collegandosi alla situazione economica del nostro Paese, il premier afferma: «A fine anno ci saranno i primi segnali di crescita reale, di crescita positivà, anche perché stanno dando il loro frutto gli interventi sull'occupazione giovanile. Certo, per tornare ai livelli pre-crisi ci vorrà del tempo. Ma, molto dipende da come sfrutteremo le occasioni, a partire dalla Expo» 2015, che da sola può dare un punto di crescita.
E, in merito al suddetto evento è intervenuto anche il ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, ospite a ‘L'Economia Prima di Tutto’ su Radio1 Rai: «Le modifiche alle norme sul lavoro e la maggiore flessibilità - in vista dell'Expo 2015 - sono sempre una priorità, non tanto per il Governo quanto per le stesse parti sociali che si sono un po’ distratte, diciamo così, prese dalla Legge di stabilità. Il dialogo però continua, anche questa settimana».
Giovanni, ha poi concluso: «Abbiamo ancora qualche settimana di tempo perchè non è che l'Expo inizia domani mattina, possiamo inserire in uno dei tanti veicoli normativi queste norme. Già questa settimana potrebbe arrivare l'accordo, ''gli incontri continuano».
Infine, durante una conferenza stampa congiunta con Emma Bonino, il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi La ha dichiarato: «La Cina vuole assicurare al governo italiano il suo pieno appoggio per Expo 2015 ed è convinta che l'evento avrà pieno successo. Ringraziando, ancora una volta, l'Italia per il suo sostegno all'Expo di Shangay nel 2010».
(Foto: ilmessaggero.it)
Rosy Merola [MORE]