Cronaca

Expo 2015: formalizzata la partecipazione dell'Ue

MILANO, 9 DICEMBRE 2013 - Durante la mattinata di oggi, nel capoluogo lombardo,  l'Ue ha formalizzato la propria partecipazione ad Expo 2015. Presenti alla cerimonia a Palazzo Clerici il premier Enrico Letta e il presidente della Commissione di Bruxelles, José Manuel Barroso.

Previsto per l'Ue uno spazio espositivo ad hoc all'interno dell'area Expo. La superficie destinata all'Unione Europea sarà di 1900 mq e avrà come scopo quello di dare evidenza al ruolo globale delle istituzioni di Bruxelles nell'ambito della sicurezza alimentare.[MORE]

Il presidente Barroso ha commentato con soddisfazione: ''Come Ue assicuriamo il nostro impegno per il successo di Expo e ci impegneremo perché il suo impatto duri a lungo''. In occasione dell' esposizione milanese, ha proseguito il presidente della commissione Ue, ''sono attesi oltre 20 milioni di visitatori in carne e ossa e più di un miliardo di visitatori virtuali. Sarà perciò una manifestazione che darà  respiro internazionale alle priorità  sull'alimentazione e sullo sviluppo sostenibile".

Barroso ha infine concluso: "Sarà l'occasione per fare ancora di più per quelle persone che vivono ancora in una condizione di vulnerabilità. L'Expo di Milano servirà per prepararci al meglio sulle sfide che ci attendono a livello planetario in materia di sviluppo sostenibile e alimentazione''.

Valentina Vitali

(Foto: www.savonanews.it)